La lunga Spiaggia di Miliscola, collocata tra Bacoli e Monte di Procida, è una delle mete estive preferite dai cittadini napoletani. Lo dimostra la grande affluenza di persone che da anni si recano qui per trascorrere una giornata di mare e relax. Come la maggior parte dei territori immersi nei Campi Flegrei, anche questo posto ha una storia da raccontare. Qui nacque infatti la Classis Misenensis, la più grande flotta navale dell'Impero Romano.

Spiaggia di Miliscola, tra le mete estive più ambite di Napoli
La Spiaggia di Miliscola è tra le località balneari più conosciute dai napoletani. È molto frequentata soprattutto d'estate, periodo in cui c’è un afflusso di persone considerevole, così come nella vicina Spiaggia di Miseno, con cui è confinante. Perciò, durante l'alta stagione, è consigliabile recarsi qui la mattina presto per assicurarsi di trovare posto.

Spiaggia di Miliscola, soffice sabbia dorata e fondale basso
Il litorale si estende per quasi 2 chilometri ed è caratterizzato da una soffice sabbia dorata, molto fine. Il mare ha un fondale digradante e dalla riva parte una lunga secca prima di arrivare a largo, motivo per cui è una meta particolarmente adatta alle famiglie con bambini, perché generalmente sicura. Il paesaggio circostante offre un bellissimo panorama, la spiaggia si affaccia sulle isole di Ischia e Procida, mentre a sinistra è possibile ammirare il promontorio di Capo Miseno. Qui è piacevole fermarsi anche dopo il calar del sole, momento della giornata in cui poter ammirare splendidi tramonti.

Lidi, bar, locali e ristoranti a Miliscola
Nei mesi estivi, lungo la Spiaggia di Miliscola spuntano numerosi lidi attrezzati, che offrono una vasta gamma di servizi per i bagnanti. Bar, locali e ristoranti sorgono direttamente sulla spiaggia, permettendo ai visitatori di gustare cibi e bevande direttamente sul mare. Inoltre in alcune strutture è possibile noleggiare kayak, sup e attrezzature sportive per divertirsi in acqua. C’è anche una porzione di spiaggia libera (anche se molto ristretta rispetto a quella occupata dagli stabilimenti) dove poter sostare senza dover usufruire dei servizi a pagamento.

Militum Schola, avanzata accademia militare dell'Impero Romano
Proprio sulla Spiaggia di Miliscola – dove nel 1983 è stata girata la scena di un famoso bacio cinematografico, nel film “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi – si è fatta la storia. Come la maggior parte dei preziosi territori appartenenti ai Campi Flegrei, anche qui c’è qualcosa da scoprire andando a ritroso nei secoli.

Lo suggerisce anche il nome, Miliscola, derivazione del latino Militum Schola. Questo luogo ha visto la nascita di una avanzata accademia militare dove, attraverso lezioni pratiche e teoriche, i cadetti si esercitavano nell'arte della guerra e del combattimento in mare. Questo perché il vicino porto di Miseno andò a sostituire quello di Pozzuoli, nel tempo divenuto inagibile a causa del bradisismo. La zona divenne quindi la sede della Classis Misenensis, la più importante flotta navale dell'Impero Romano. Illustri personalità dell'epoca sono passate da qui, tra cui Plinio il Vecchio, che per un periodo ricoprì la carica di Prefetto della flotta.

La Spiaggia di Miliscola godeva di una posizione strategica che si affacciava sul Golfo di Napoli e sulle Isole di Ischia e Procida. Ai due lati, il mar Tirreno e il Lago Miseno (anticamente chiamato Mar Morto). Inoltre proprio a Miseno c'era la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna di acqua potabile mai costruita dall’Impero Romano (dopo la Cisterna Basilica di Istanbul). Questa riforniva le navi della flotta grazie ad un sistema idraulico alimentato dall’acquedotto del Serino, direttamente dalle montagne Irpine.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Come arrivare alla Spiaggia di Miliscola
La Spiaggia di Miliscola si trova nell’omonima frazione del Comune di Bacoli, in provincia di Napoli. È facilmente raggiungibile in auto, con la possibilità di parcheggiare nei pressi grazie ai parcheggi a pagamento disponibili. Per chi viaggia con i mezzi pubblici, ci sono diverse fermate autobus a breve distanza: la più vicina è in Via Lido Miliscola 64, a solo un minuto a piedi dalla spiaggia. Altre fermate utili si trovano in Via Miseno e in Via Miliscola. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Torregaveta, situata a pochi km dalla spiaggia.