Il Teatro non si Rassegna, a Monte di Procida tre serate con Archè
Monte di Procida ospita dal 20 al 22 agosto la quarta edizione del festival teatrale “Il Teatro non si Rassegna – Parthenope Edition”, organizzato dall’associazione Archè con il patrocinio del Comune Montese: tre serate nei giardini della Casa Comunale che uniscono spettacolo, musica e convivialità, con un programma che porta in scena autori e interpreti di primo piano della tradizione culturale partenopea. I biglietti sono disponibili in prevendita su EventBrite al costo di 10 euro per singola serata o 25 euro per l’abbonamento alle tre date.
- Invito
- Il Teatro non si Rassegna
- Programma
- 20 agosto Sovente in Controluce
- 21 agosto Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino
- 22 agosto Mamma: piccole tragedie minimali
- Come Partecipare
Monte di Procida, dal 20 al 22 agosto torna il festival “Il Teatro non si Rassegna” di Archè
Tre serate di teatro, musica e arte all’aperto animeranno i giardini della Casa Comunale di Monte di Procida dal 20 al 22 agosto con la quarta edizione de Il Teatro non si Rassegna, il festival ideato e organizzato dall’associazione culturale Archè, con il patrocinio del Comune.
Archè, nata a Monte di Procida nel 2002, è una realtà radicata nel territorio ma aperta al confronto con le nuove generazioni e le esperienze nazionali. Formata da professionisti delle arti sceniche – attori, registi, scenografi, musicisti – l’associazione porta avanti attività di produzione e formazione, con l'obiettivo di valorizzare i luoghi e la cultura flegrea attraverso il teatro.

Il festival negli anni ha ospitato protagonisti di primo piano della scena nazionale – tra cui Mimmo Borrelli, Lino Musella, Licia Lanera, Andrea Renzi – e quest’anno propone tre appuntamenti che intrecciano poesia, teatro civile e ironia, mantenendo forte il legame con la tradizione culturale partenopea.
Il programma Archè delle tre serate dal 20 al 22 agosto 2025
L’esperienza del pubblico comincia già dalle 19.00: i giardini della Casa Comunale si trasformano in uno spazio vivo e creativo, con dj set dal vivo, un angolo bar pronto ad accogliere gli spettatori, performance di live painting e un percorso di ascolto musicale diffuso attraverso QR code. Un preludio immersivo che prepara all’atmosfera degli spettacoli, in programma alle 21.00.
20 agosto – Sovente in Controluce
La rassegna si apre con un omaggio alla parola poetica e alla memoria culturale dei Campi Flegrei. Sovente in Controluce, ideato e interpretato da Geremia Longobardo, intreccia i versi e gli scritti di Michele Sovente – poeta, intellettuale e voce tra le più autentiche del territorio – con interventi inediti messi a disposizione da Marco Sovente. Lo spettacolo, accompagnato dalle chitarre di Michele Bonè, diventa un viaggio nella lingua e nelle radici flegree, restituendo al pubblico il respiro profondo di una comunità che vive tra mito e quotidiano.
21 agosto – Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino
Il secondo appuntamento porta la firma di Maurizio De Giovanni, autore amato dal grande pubblico, che racconta uno degli eventi calcistici più iconici della storia napoletana: la vittoria del Napoli a Torino del 1986. Sul palco, Peppe Miale, diretto da Massimo De Matteo, dà voce a quattro tifosi partiti su una Fiat Regata per assistere a quella che sembrava l’ennesima sconfitta annunciata, e che invece si trasformò in un trionfo capace di cambiare per sempre la storia della squadra e, in qualche modo, anche quella dei suoi sostenitori. Un testo che mescola ironia, passione e memoria collettiva, parlando al cuore di chiunque abbia vissuto l’epopea di quegli anni.
22 agosto – Mamma: piccole tragedie minimali
A chiudere la rassegna sarà uno dei testi più celebri di Annibale Ruccello, Mamma – piccole tragedie minimali. Protagonista è Antonella Morea, diretta da Gerardo D’Andrea, in quattro monologhi che raccontano figure femminili sospese tra maternità, televisione, mass media e vita quotidiana. Una galleria di voci grottesche e drammatiche, dove confidenze private si mescolano a slogan pubblicitari, telenovelas e canzonette, restituendo il ritratto ironico e doloroso di un’epoca che ha trasformato il linguaggio e le relazioni.
Come partecipare agli eventi teatrali a Monte di Procida
I biglietti per assistere agli spettacoli hanno un costo di 10 euro per la singola serata, mentre è possibile acquistare un abbonamento valido per tutte e tre le date al prezzo speciale di 25 euro. La prevendita è attiva online sulla piattaforma EventBrite, con la possibilità di assicurarsi il proprio posto in anticipo e vivere da vicino le tre serate del festival.
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 20-08-2025 19:00 |
| Termine evento | 22-08-2025 23:30 |
| Chiusura iscrizioni | 22-08-2025 19:00 |
| Posti | 500 |
| Costo per persona | 10.00€ |
| Luogo | Monte di Procida - Anfiteatro Comunale |