Procida Film Festival 2025 tra cinema, masterclass e ospiti illustri
Dal 24 al 28 settembre 2025 l’isola di Procida ospiterà la XIII edizione del Procida Film Festival, trasformando il Procida Hall e altri spazi culturali in un palcoscenico internazionale dedicato al cinema d’autore. In concorso ci saranno 23 opere tra corti, documentari e film stranieri, con masterclass, incontri e proiezioni speciali che coinvolgeranno artisti e professionisti del settore. La manifestazione, riconosciuta dalla Regione Campania e dal MiC, si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama cinematografico italiano, capace di unire talento emergente e grandi nomi del cinema nazionale e internazionale.
- Procida Film Festival
- Programma 24 settembre
- Programma 25 settembre
- Programma 26 settembre
- Programma 27 settembre
- Programma 28 settembre
- La Giuria
Procida diventa capitale del cinema dal 24 al 28 settembre con il Film Festival
Il cinema torna protagonista a Procida con la XIII edizione del Procida Film Festival, in programma dal 24 al 28 settembre 2025 presso la sala del Procida Hall e in altri luoghi simbolici dell’isola. Riconosciuto dalla Regione Campania e dal MiBACT, con il patrocinio del Comune di Procida, il festival si conferma appuntamento di respiro internazionale, capace di intrecciare proiezioni, masterclass, incontri e omaggi a grandi figure del cinema, con la partecipazione di artisti, registi e ospiti nazionali e internazionali.
Procida Film Festival, il programma della XIII edizione tra Procida Hall e Piazza Marina Grande
L’inaugurazione, mercoledì 24 settembre, sarà affidata al taglio del nastro e all’apertura della mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nel cinquantenario dalla morte. A seguire, il pubblico entrerà subito nel vivo con la proiezione di Holy Shoes di Luigi Di Capua, alla presenza del regista, del produttore Agostino Saccà e dell’attrice Isabelle Briganti. La serata continuerà con Parikrama – La storia di Lala di Goutam Ghose, interpretato da Marco Leonardi e con la partecipazione di Cristina Donadio ed Enzo Decaro.
La giornata di giovedì 25 settembre si aprirà a Napoli con la masterclass “Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale dimenticato” presso la Fondazione ITS Academy BACT. In serata, il Procida Hall ospiterà il red carpet e la proiezione dei cortometraggi in concorso delle sezioni studenti e documentari, con titoli come Legittima Omertà, Permesso Speciale, Qui dove il mare luccica e Martyrion. Dopo il corto fuori concorso Bedste di Susi Castelo, sarà la volta del film Hello Beautiful di Ziad H. Hamzeh, con musiche firmate dal maestro Marco Werba, seguito dal docufilm Il tempo resterà di Giorgio Verdelli dedicato a Pino Daniele.
Venerdì 26 settembre il programma si arricchirà con la masterclass “Colonne sonore e il ruolo dell’immagine”, guidata dal maestro Marco Werba, dal soprano Alessandra Gioia e dal make-up artist Aldo Signoretti. In serata, il pubblico potrà assistere alla proiezione dei cortometraggi stranieri e a tema sociale, tra cui Senza famiglia, La valse des adieux, Dall’Angolo ed Etnoragù. La serata culminerà con Una vita da sogno – L’Abbaglio di Alessandra Cardone, con Christopher Backus tra i protagonisti, seguita da un nuovo omaggio a Pino Daniele con il docufilm Il tempo resterà.
Sabato 27 settembre la mattinata sarà dedicata alla masterclass “L’attore, il metodo Strasberg” presso la Fondazione ITS Academy BACT, mentre a Procida andrà in scena lo spettacolo transmediale La luna è una mujer di Maria Angela Robustelli, un viaggio tra voci, canti e leggende di sirene e monacielli. Nel pomeriggio torneranno i cortometraggi italiani in concorso, tra cui Condividere è prendersi cura, La porta rotta e Lo zio di Venezia. La serata sarà impreziosita dall’omaggio a Mario Carotenuto, nel trentennale della sua scomparsa, con il docufilm La maschera e il sorriso curato dalla figlia Claretta Carotenuto.
Domenica 28 settembre, in Piazza Marina Grande, si terrà la cerimonia di premiazione, condotta da Massimo Massari e Arianna Ciampoli, con ospiti italiani e internazionali. Tra i nomi più attesi figurano Giancarlo Giannini, che riceverà il premio alla carriera, il regista Ziad H. Hamzeh, l’attore Christopher Backus e il produttore Agostino Saccà. Saranno presenti anche Stefano Fresi, Giorgio Tirabassi, Isabella Briganti, Alessandro Parrello e Lidia Vitale. La serata sarà impreziosita da collegamenti internazionali con Mira Sorvino e Tricia Helfer e dalle esibizioni di artisti come Enzo Gragnaniello, Simona Molinari e Marco Zurzolo.
I film in concorso e la giuria del Procida Film Festival 2025
La tredicesima edizione del Procida Film Festival vedrà in gara 23 opere selezionate tra cortometraggi italiani, stranieri, a tema sociale, documentari e lavori provenienti da università e scuole di cinema. A valutare i film sarà una giuria d’eccellenza presieduta dal critico cinematografico Valerio Caprara e composta da Michela Mancusi, esperta di cinema e membro della Commissione Ministeriale, Alessandra Farro, giornalista de Il Mattino e della rivista Ciak, Francesco della Calce, giornalista e critico cinematografico, e Mihaela Gavrila, docente dell’Università La Sapienza di Roma e presidente Rad-Uni. Il festival si conferma come spazio di dialogo e contaminazione culturale, capace di raccontare il cinema tra memoria, talento e nuove prospettive internazionali.
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 24-09-2025 |
| Termine evento | 28-09-2025 |
| Chiusura iscrizioni | 28-09-2025 23:00 |
| Posti | Illimitato |
| Costo per persona | Gratuito |