Festa del Limone di Procida, l'agrume giallo dal profumo di mare

festa-del-limone-di-procida-2024

Sull’isola di Procida si terrà una serata all’insegna della riscoperta del prodotto tipico procidano: il limone, prodotto tipico per eccellenza dell’isola. La Festa del Limone di Procida, che si terrà venerdì 10 maggio 2024 in Marina Chiaiolella con inizio alle 20, rappresenta non solo un evento di risonanza mediatica ma soprattutto un momento per valorizzare le risorse del territorio isolano.

Limone di Procida, il prodotto tipico per eccellenza dell’isola di Arturo

Con la Festa del Limone di Procida ritorna sull’isola un importante appuntamento enogastronomico. Valorizzare una delle risorse che negli anni ha reso celebre “l’isola di Arturo” ovvero il limone, un alimento semplice ma con un valore aggiunto. Da secoli con la sua forma, il suo colore e soprattutto il suo sapore ha ispirato piatti tipici della tradizione procidana.

Il limone di Procida, infatti, si distingue dagli altri proprio per il suo intenso colore, per la sua grandezza, che talvolta ha superato il chilogrammo, e soprattutto per il profumo di mare che racchiude nella sua scorza. Nati da un incrocio di agrumi, il limone pane di Procida si presta a molti usi, fra cui l'insalata di limoni procidana tipica dell'Isola.

Data, luogo e programma della Festa del Limone di Procida

La Festa del Limone di Procida si terrà venerdì 10 maggio 2024, in serata, sul lungomare Cristoforo Colombo in località Chiaiolella, una delle mete più note e gettonate di Procida. Saranno presenti stand enogastronomici e di artigianato locale oltre ad uno spazio riservato ai più piccoli. La sagra del Limone di Procida è organizzata dall’Associazione Procida È con la collaborazione di Coldiretti, Farina Caputo e l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

Circa 20 gazebo enogastronomici allestiti sul lungomare dove sarà possibile assaggiare e degustare prelibatezze di ogni tipo: dagli antipasti ai primi piatti concludendo in bellezza con i dolci e liquori della tradizione procidana. L'evento terminerà con uno spettacolo di danza e musical.

Collegamenti via mare da e per Procida

La compagnia Ippocampo effettuerà una corsa speciale approdando direttamente nel porticciolo della Chiaiolella con rientro a terraferma al termine della festa. La prenotazione è obbligatoria.

  • 17.30 Monte di Procida (Acquamorta) - Procida (Marina Chiaiolella)
  • 00:15 Procida (Marina Chiaiolella) - Monte di Procida (Acquamorta)
  • Le società Caremar, MedMar e SNAV svolgeranno regolarmente le corse approdando al porto di Marina Grande.

    Caratteristiche dell'evento

    Inizio evento 10-05-2024 20:00
    Termine evento 10-05-2024 23:55
    Posti Illimitato
    Costo per persona Gratuito
    Autore Redazione
    Luogo Procida - Marina Chiaiolella