Giro d'Italia 2024, i Campi Flegrei ospitano la 9° tappa Avezzano Napoli
Dopo un’assenza di oltre quarant’anni nel 2022, anche la 107esima edizione del Giro d’Italia toccherà le strade di Bacoli, Monte di Procida ed i Campi Flegrei. Due anni dopo il circuito a passo svelto, passaggio di tappa della Avezzano-Napoli nella giornata di Domenica 12 maggio 2024 (nona tappa del giro). Bacoli sarà partenza del Giro-E 2024, la corsa parallela dedicata alle bici elettriche.
- Gran Premio della Montagna
- Tappa 9 del Giro d’Italia Avezzano-Napoli
- Campi Flegrei in mondovisione
- Il programma
- Giro-E 2024
Giro d'Italia 2024, il Gran Premio della Montagna a Monte di Procida e traguardo volante vicino alle spiagge di Bacoli
A distanza di soli due anni, torna il Giro d’Italia a Bacoli, Monte di Procida e nei Campi Flegrei. Dopo il circuito del 2022, in cui le strade dei due comuni flegrei furono attraversate quattro volte prima di fare ritorno a Napoli, ora vi è il passaggio della tappa che va da Avezzano (in Abruzzo) al capoluogo partenopeo.
Napoli e i Campi Flegrei saranno interessati dalla carovana del Giro nella giornata di Domenica 12 maggio 2024 in quella che costituirà la nona delle ventuno tappe della corsa nazionale, che si concluderà il 26 maggio con l’arrivo a Roma.
Le città di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida si stanno preparando ad una nuova giornata di festa, con la grande attesa sia degli appassionati delle due ruote ma anche della gente comune, pronti a tingere di rosa qualsiasi angolo del territorio e salutare i grandi campioni, italiani e stranieri.
La nona tappa del Giro d’Italia Avezzano-Napoli
La tappa Avezzano-Napoli è lunga 214 kilometri, con un dislivello di 1300 metri, ed è considerata dal punto di vista tecnico come una tappa da volata.
Si parte quasi costantemente in leggera discesa da Avezzano, in provincia de L’Aquila, lungo la superstrada di Sora e Cassino per poi raggiungere la cosa tirrenica. Dopo Minturno si toccano le città di Castelvolturno, Mondragone e Lago Patria fino ad arrivare a Cuma, entrando quindi a Bacoli, prima di salire a Monte di Procida.
Arrivando da Via Cuma e attraversando il Fusaro in Via Giulio Cesare, per poi salire su Via Torregaveta e raggiungendo la cosiddetta Panoramica di Monte di Procida, vi è il Gran Premio della Montagna, un traguardo intermedio collocato proprio al termine della salita più impegnativa della tappa.
Uno scollinamento di 128 metri che porta poi a scendere su Bacoli, arrivando fino al promontorio di Capo Miseno non prima di aver toccato un altro traguardo intermedio, il cosiddetto intermedio sprint (tecnicamente traguardo volante) su Via Lido Miliscola, il rettilineo delle spiagge.
Il passaggio del Giro d’Italia su Bacoli si conclude con gli attraversamenti di Via Risorgimento, Via Castello, Baia ma senza arriva a Punta Epitaffio. Infatti, prima di andare su Arco Felice è prevista la svolta in Via Terme Romane con salita su Via Petronio, Scalandrone e discesa da Via Orazio, per poi dirigersi su Pozzuoli, con un succedersi di strappetti fino alla collina di Posillipo.
Settore finale della tappa tutto in discesa prima dell’arrivo in via Caracciolo, sul lungomare di Napoli.
Le bellezze di Bacoli, Monte di Procida e dei Campi Flegrei faranno il giro del mondo
L’antro della Sibilla, il Lago Fusaro con la Casina Vanvitelliana, il molo di Torregaveta, con le isole di Procida e Ischia a stagliarsi in lontananza, il promontorio di Capo Miseno, il Lago di Bacoli, il Castello Aragonese di Baia con il Parco sommerso: tutto sarà trasmesso in mondovisione.
Proprio come è accaduto due anni fa, le bellezze paesaggistiche e archeologiche di Bacoli, Monte di Procida e dei Campi Flegrei saranno immortalate dalle immagini mozzafiato mandate in onda dalla Rai e faranno il giro del mondo. Due anni fa sono stati 700 milioni i telespettatori collegati da 190 Paesi e tutti e cinque i continenti che hanno apprezzato i panorami e alcuni dei luoghi più belli che contraddistinguono l’area flegrea.
Il Giro d’Italia, in questo senso, rappresenta una vetrina di straordinario valore, capace di veicolare e diffondere la conoscenza di luoghi certamente meno rinomati rispetto alle ben note Pompei, Sorrento e la Costiera Amalfitana e, rispetto ai quali, non hanno nulla da invidiare.
Orario previsto del passaggio della tappa del Giro d’Italia su Bacoli e Monte di Procida
Nei prossimi giorni le polizie locali di Comuni di Bacoli, Pozzuoli e Monte di Procida renderanno noti i dispositivi che regoleranno l’accesso ed il transito dei veicoli e gli attraversamenti pedonali, per quanto riguarda le strade interessate dal Giro d’Italia.
Di sicuro non mancheranno i disagi, considerando anche il giorno festivo in cui cade la nona tappa, ma considerando che il giorno dopo la corsa si prende un giorno di stop, tutta la carovana del Giro si fermerà a Napoli e dintorni almeno per 24 ore.
Il passaggio della tappa nei Campi Flegrei (con partenza fissata alle ore 12:00 da Avezzano) è previsto intorno alle 16:00 a Cuma, arrivo alla Panoramica di Monte di Procida previsto alle 16:13, quattro minuti dopo traguardo volante a Miliscola ed, infine, il passaggio alle 16:30 circa ad Arco Felice. Insomma, in tutto il transito sulle strade di Bacoli e Monte di Procida dovrebbe durare circa mezz’ora.
Giro-E 2024, la partenza a Bacoli e villaggio allestito in Villa Comunale
Ma è probabile che il blocco stradale cominci già da metà mattinata, poiché Bacoli sarà anche punto di partenza del Giro-E 2024, la corsa collaterale al classico Giro d’Italia che coinvolge le bici elettriche.
Sono poco più di 50 kilometri con la partenza che è prevista alle 13:15 da Via Miseno, di fronte la Villa Comunale in cui sarà allestito un Village con stand espositivi, musica, gadget ed anche la possibilità di incrociare tanti campioni del passato più recente del ciclismo italiano ed internazionale.
La corsa farà il giro del Lago Miseno per poi dirigersi verso Baia, la svolta su Via Terme Romane per approdare al Fusaro, Viale Vanvitelli, Via Ottaviano Augusto per poi arrivare a Torregaveta e riprendere lo stesso percorso del Giro d’Italia, con Gran Premio della Montagna sulla Panoramica di Monte di Procida (previsto intorno alle 13:50) e nuova discesa su Bacoli.
Traguardo volante in Via Lido Miliscola e direzione verso Via Risorgimento, Baia, la salita per lo Scalandrone (Via Petronio e Via Orazio) fino ad arrivare ad Arco Felice ed andare verso Pozzuoli e Napoli.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 12-05-2024 13:00 |
Termine evento | 12-05-2024 17:00 |
Posti | Illimitato |
Autore | Mauro Cucco |