Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli tra fede, musica e fuochi d'artificio

festa-sant-anna-bacoli-2025

Dal 25 luglio al 5 agosto 2025, Bacoli celebra la Festa di Sant’Anna, l’evento patronale più atteso dell’estate in Campania. Dieci giorni di appuntamenti tra fede, musica e spettacoli, con la tradizionale processione sul mare, i concerti di Franco Ricciardi e Riccardo Fogli, lo show dance “Nostalgia 90” e il gran finale con i fuochi d’artificio a Marina Grande. Mercatini artigianali, spettacoli per famiglie e luminarie trasformeranno il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, attirando migliaia di visitatori.

  1. Festa di Sant’Anna 2025 Bacoli
  2. Programma
  3. Processione di Sant’Anna
  4. Fuochi d’artificio a Marina Grande
  5. Navette e viabilità

Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli, dieci giorni di eventi tra fede, musica e spettacolo pirotecnico

La Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli si svolgerà dal 25 luglio al 5 agosto e trasformerà il centro storico in un palcoscenico diffuso tra celebrazioni religiose, concerti e spettacoli per famiglie. È la festa patronale più sentita della città, capace di unire spiritualità e intrattenimento: migliaia di visitatori da tutta la Campania raggiungeranno Bacoli per assistere alla processione sul mare, ai concerti di Franco Ricciardi e Riccardo Fogli, allo show dance Nostalgia 90 e al gran finale con i fuochi d’artificio di Marina Grande.

Programma della Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli

Il calendario si apre venerdì 25 luglio con la Festa Parrocchiale nel borgo antico di Centocamerelle. Alle 18:30 in Piazza Marconi andrà in scena il Teatro dei Burattini di Mario Ferraiolo, mentre alle 21:00 sul sagrato della Chiesa di Sant’Anna è previsto il concerto della Fanfara della Brigata Garibaldi dell’Esercito Italiano.

Sabato 26 luglio le celebrazioni proseguono con i mercatini di artigianato e hobbistica a cura dell’associazione Dreamdolls, dalle ore 17:00 in Piazza Marconi. Alle 17:30 sempre sul sagrato della chiesa andrà in scena il Bubble Show di Mister S, seguito alle 21:00 dal concerto della Banda Musicale “Città di Bacoli”. I mercatini torneranno anche domenica 27 luglio per tutto il pomeriggio e la sera, creando un’atmosfera festosa tra le vie illuminate del centro.

La seconda parte della Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli entra nel vivo con gli appuntamenti musicali nell’area mercato. Venerdì 1° agosto spazio a Nostalgia 90, lo show dance dedicato ai successi degli anni Novanta con dj set e coreografie spettacolari. Sabato 2 agosto sullo stesso palco sarà la volta di Franco Ricciardi, icona della musica napoletana. Dopo la giornata dedicata alla processione, lunedì 4 agosto chiuderà la rassegna musicale Riccardo Fogli, pronto a riportare sul palco i brani più amati della sua carriera e dei Pooh.

La processione dedicata a Sant’Anna il 3 agosto

Il momento più intimo e solenne della festa è la processione di Sant’Anna, prevista per domenica 3 agosto. La statua della patrona sarà portata in corteo tra le vie del centro storico fino al sagrato della chiesa, accompagnata da banda musicale, confraternite e centinaia di fedeli. È un rito che si rinnova da secoli e rappresenta il cuore spirituale della comunità bacolese, capace di riunire residenti e emigrati che tornano in città per la festa patronale.

Fuochi d’artificio sul mare a Marina Grande di Bacoli

La Festa di Sant’Anna a Bacoli si concluderà martedì 5 agosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico di Marina Grande. Alle 23:30 la baia si illuminerà di fuochi d’artificio visibili da tutto il lungomare. In attesa del gran finale, lungo via Gaetano De Rosa e via Ercole si esibiranno gli artisti di strada de La Bottega delle Danze con performance itineranti che accompagneranno i visitatori verso il mare.

Fuochi d'artificio sul mare a Marina Grande di Bacoli 2024.

Gli appuntamenti per famiglie saranno presenti fin dall’inizio della festa. Dal 25 al 27 luglio Piazza Marconi ospiterà spettacoli di burattini e bolle di sapone, oltre ai mercatini artigianali Dreamdolls, aperti dalle ore 17:00 fino a tarda sera. Le luminarie tradizionali, accese ogni sera lungo il corso principale e le vie del centro storico, renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva, trasformando Bacoli in un percorso di luci e colori durante tutti i dieci giorni di celebrazione.

Navette e viabilità durante la Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli

Per le serate clou della Festa di Sant’Anna 2025 a Bacoli — in particolare il 1, 2, 4 e 5 agosto — il Comune predisporrà navette gratuite da e per l’area mercato e il centro storico. In queste date sarà interdetto il traffico veicolare lungo via Risorgimento e via Lungolago, con aree di parcheggio dedicate nei pressi di via Panoramica e altre zone limitrofe. Le informazioni aggiornate su orari e percorsi saranno comunicate nei giorni precedenti l’evento.

La Festa di Sant’Anna a Bacoli è l’occasione in cui tradizione e festa popolare si incontrano. Tra celebrazioni religiose, concerti di artisti di fama nazionale, mercatini e spettacoli pirotecnici, l’edizione di quest’anno promette di essere una delle più suggestive degli ultimi decenni, capace di raccontare l’identità bacolese e di affascinare chiunque vi partecipi.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 25-07-2025 18:00
Termine evento 05-08-2025 23:55
Chiusura iscrizioni 05-08-2025 23:55
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito