Festa Patronale Monte di Procida 2025, concerti e fuochi d'artificio

festa-patronale-assunta-monte-di-procida

Dal 13 al 16 agosto 2025, Monte di Procida celebra la Festa Patronale dell’Assunta, uno degli eventi di agosto più attesi nei Campi Flegrei, con un ricco programma di concerti, spettacoli e riti religiosi. Quattro giorni tra devozione e divertimento, dal concerto di Serena Brancale allo show de La Maschera, dalla musica della Caffeina Band al gran finale con i tradizionali fuochi d’artificio sul mare di Acquamorta. Luminarie, mercatini e stand gastronomici animeranno il borgo, mentre il collegamento via mare Ippocampo da Procida renderà la festa ancora più accessibile a turisti e visitatori.

  1. Invito
  2. Programma
    1. 13 agosto Serena Brancale
    2. 14 agosto La Maschera
    3. 15 agosto Caffeina Band
    4. 16 agosto Fuochi d'Artificio
  3. Programma religioso
  4. Traghetto Ippocampo da e per Procida

Festa Patronale dell’Assunta 2025 a Monte di Procida, quattro giorni di devozione, musica e fuochi sul mare dal 13 al 16 agosto

Monte di Procida si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la Festa Patronale della Madonna Assunta. Quattro giorni di celebrazioni, dal 13 al 16 agosto, che intrecciano la devozione religiosa con grandi eventi musicali, spettacoli e un’atmosfera di festa capace di incantare visitatori e residenti.

Organizzata da Eventitalia con la direzione artistica di Salvio Pietroluongo e il patrocinio del Comune di Monte di Procida, la manifestazione trasformerà il borgo flegreo in un palcoscenico a cielo aperto, tra il fascino del mare di Acquamorta, le piazze illuminate e le strade animate da stand e mercatini. È l’occasione in cui molti montesi che vivono lontano fanno ritorno, rinnovando il legame con le proprie radici.

Programma della Festa Patronale di Monte di Procida 2025

Durante tutte le giornate della festa, il centro cittadino sarà decorato con le luminarie artistiche della ditta Light Concept, che renderanno ancora più scenografico il corso principale e le piazze. Le strade diventeranno una zona a traffico limitato, ospitando stand gastronomici, bancarelle e spazi espositivi, creando un percorso di colori, sapori e suoni in cui passeggiare e immergersi nell’atmosfera di festa.

Serena Brancale, il 13 agosto a Marina di Monte di Procida

Il 13 agosto 2025, a Marina di Monte di Procida alle ore 22:00, ad aprire la festa sarà Serena Brancale, artista eclettica e polistrumentista barese, conosciuta per la sua voce unica e le sue contaminazioni sonore che spaziano dal jazz al soul, dal pop alla musica elettronica. Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo 2015 con il brano Galleggiare, Brancale ha proseguito una carriera in costante evoluzione, caratterizzata da album raffinati e concerti che uniscono energia, improvvisazione e intensa comunicazione con il pubblico.

serena-brancale-monte-di-procida-eventitalia-2025
Concerto live gratuito di Serena Brancale in occasione della Festa Patronale dell'Assunta a Monte di Procida il 13 agosto 2025.
  • Tratta
  • Procida - Monte di Procida
  • 13 agosto 2025
  • Partenze
  • 20:45
  • Tratta
  • Monte di Procida - Procida
  • 13 agosto 2025
  • Partenze
  • 00:30

La Maschera, il 14 agosto in Piazza XXVII Gennaio

Il 14 agosto 2025, in Piazza XXVII Gennaio alle ore 22:00, la seconda serata vedrà protagonista La Maschera, una delle band più amate della scena indipendente italiana. Guidata dal cantautore Roberto Colella, la formazione napoletana intreccia dialetto e suoni del mondo, portando sul palco storie di vita, di viaggi e di radici, con brani che mescolano folk, canzone d’autore e sonorità mediterranee.

Caffeina Band, il 15 agosto in Piazza XXVII Gennaio

Il 15 agosto 2025, in Piazza XXVII Gennaio alle ore 22:00, Ferragosto sarà all’insegna della musica dal vivo con la Caffeina Band, capace di trasformare ogni piazza in una pista da ballo grazie a un repertorio che spazia tra grandi classici e hit del momento. Una serata perfetta per festeggiare in compagnia, tra note e allegria.

Fuochi d'Artificio, il 16 agosto ad Acquamorta

Il 16 agosto 2025, a Marina di Monte di Procida alle ore 23:30, gran finale con il tradizionale spettacolo pirotecnico firmato Pirolandia srl di Giuseppe La Rosa, azienda che tramanda da oltre settant’anni l’arte dei fuochi d’artificio. Il cielo sopra il mare di Acquamorta si accenderà di luci e colori, regalando uno show mozzafiato e indimenticabile.

festa-patronale-assunta-monte-di-procida-eventitalia-fuochi-artificio-2025
Fuochi d'artificio a Marina di Monte di Procida il 16 agosto 2025.
  • Tratta
  • Procida - Monte di Procida
  • 16 agosto 2025
  • Partenze
  • 20:45
  • Tratta
  • Monte di Procida - Procida
  • 16 agosto 2025
  • Partenze
  • 00:30

Programma religioso della Festa dell’Assunta a Monte di Procida

La Festa dell’Assunta non è solo intrattenimento, ma è soprattutto un momento di intensa spiritualità. Nel 2025 la comunità celebra il 75° anniversario della proclamazione del dogma dell’Assunzione di Maria.

Dal 6 al 14 agosto, ogni giorno alle 18:00 si terranno il Santo Rosario e la “Coronella”, seguiti alle 19:00 dalla celebrazione del Vespro e della Santa Messa, guidati da don Fabio De Luca, don Giovanni Di Meo Jr. e don Mario Russo. Il 14 agosto, la Messa vespertina sarà presieduta dal Vescovo Mons. Carlo Villano, seguita dalla suggestiva discesa del simulacro.

Il 15 agosto sarà la giornata più importante: alle 5:30, dopo la prima celebrazione, si terrà la vestizione della Madonna, seguita da Sante Messe alle 7:00, 9:30, 10:30, 11:30, 19:00 e 20:30. Dopo la Messa solenne delle 7:00, la Madonna sarà portata in processione per le vie del paese, in un rito che coinvolge l’intera comunità e richiama anche i montesi emigrati all’estero.

Collegamento Ippocampo via mare con l'isola di Procida

Il collegamento straordinario via mare organizzato dalla compagnia di navigazione Ippocampo, che renderà semplice raggiungere Monte di Procida da Procida per vivere la festa.

In occasione del concerto di Serena Brancale (13 agosto) e dello spettacolo pirotecnico (16 agosto), sarà attivata una corsa serale speciale con partenza da Marina Grande di Procida alle 20:45 e ritorno da Marina di Monte di Procida alle 00:30. Il costo del biglietto andata e ritorno è di 15 euro.

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria Ippocampo alla Stazione marittima “Fabrizio Borgogna” di Procida o prenotati telefonicamente al numero 366 3575751. Un servizio pensato per agevolare il flusso di visitatori e permettere anche ai procidani e turisti dell'isola di partecipare comodamente agli eventi clou della manifestazione montese, godendo di una traversata serale con vista mozzafiato sul Golfo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-08-2025
Termine evento 16-08-2025
Chiusura iscrizioni 16-08-2025
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito