Festival degli artisti di strada a Quarto tra spettacoli e street art

quartonirica-quarto-in-festa-artisti-di-strada

Dal 13 al 15 giugno 2025 la Villa Comunale di Quarto si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto per ospitare Quartonirica, il Festival degli artisti di strada giunto alla sua seconda edizione. Tre serate dense di performance, musica, danza, teatro urbano e arti circensi per un evento che rappresenta oggi uno dei momenti più vibranti di “Quarto in Festa”.

  1. Il Festival degli artisti di strada
  2. Programma
  3. Cos'è QuartOnica

Il Festival degli artisti di strada trasforma la città di Quarto in un teatro urbano tra acrobazie e creatività

All’interno del programma di Quarto in Festa, Quartonirica 2025 rilancia con un programma ricchissimo che vedrà alternarsi oltre venti artisti da tutta Italia. Dal 13 al 15 giugno 2025, ogni serata sarà una continua scoperta: spettacoli itineranti, giochi di fuoco, comicità visiva, magia, danza aerea, musica live e teatro gestuale prenderanno vita in contemporanea in diversi spazi della villa – pedane, cerchi scenici, aree giostre, anfiteatro – per offrire al pubblico un’esperienza immersiva, gratuita e accessibile a tutti.

quarto-in-festa
Gli Artisti di Strada in Quarto in Festa 2025.

L'atmosfera sarà quella tipica dei grandi festival europei di arte urbana, dove il confine tra palco e pubblico si dissolve. Non ci saranno barriere né sipari: saranno i trampoli, gli strumenti, le luci e i movimenti degli artisti a guidare lo sguardo degli spettatori, in un flusso continuo di emozioni.

Il programma del Festival degli artisti di strada a Quarto

quarto-in-festa
QuartOnirica, il Festival degli Artisti di Strada in Quarto in Festa 2025.
  • Venerdì 13 giugno si aprirà con il ritmo delle tammorre del collettivo Masaniello & Jastemma 10, che daranno il via a una sequenza di spettacoli a rotazione: dall'ironia visuale di Tony Payaso, all’energia di Jo Fire con i suoi numeri di fuoco, passando per il trasformismo comico del Conte Bollicin (Alfonso Borrelli), il teatro acrobatico del Duo Tempi Lenti, e il virtuosismo ritmico dell’Uomo Orchestra Michele Roscica. L’area giostre e l’anfiteatro saranno al centro di una serata piena di ritmo e movimento, tra trampolieri e set comici da strada.

  • Sabato 14 giugno il festival si arricchisce con nuove presenze: Rulas Quetzal porterà sul palco “Cuauhtli (Aquila)”, uno spettacolo che fonde simbolismo, danza e racconto visivo ispirato alle culture indigene, mentre Mago Mpare unirà illusionismo e stand-up in uno show di magia urbana che sorprenderà grandi e piccoli. Tornano in scena anche gli acrobati di Watao e gli sketch irriverenti di Lino’s Street Circus, in un crescendo che attraverserà tutte le fasce orarie della serata.

  • Domenica 15 giugno, gran finale con una selezione dei migliori spettacoli delle giornate precedenti, arricchita da nuove suggestioni: l’esibizione di danza aerea di Ilaria Uccello, sospesa tra tecnica e poesia visiva, si alternerà con le evoluzioni sui trampoli di Gilda e i ritorni di Giulio Linguiti, Duo Tempi Lenti, Tony Payaso, Michele Roscica e Rulas Quetzal, in un susseguirsi di momenti che promettono di lasciare il segno.

Cos'è Quartonirica, il Festival degli artisti di strada?

Festival degli artisti di strada non è solo una rassegna artistica, ma un progetto culturale condiviso, nato per valorizzare gli spazi pubblici attraverso l’arte di strada. È il frutto del lavoro congiunto di Credici APS, del collettivo Quartonirica e del Comune di Quarto, con il contributo fondamentale di sponsor locali che credono nel valore sociale della cultura dal basso.

Come nelle migliori tradizioni flegree, non mancherà l’enogastronomia: per tutta la durata del festival sarà attiva un’area dedicata allo street food, con specialità campane e proposte per tutti i gusti, da gustare tra uno spettacolo e l’altro.

quarto-in-festa
Gli Artisti di Strada in Quarto in Festa 2025.

Tutti gli spettacoli di Quartonirica 2025 sono a ingresso gratuito. L’accesso alla Villa Comunale sarà libero e continuo, con performance distribuite dalle 18:00 fino a tarda sera, in un circuito che invita a passeggiare, sostare, guardare e lasciarsi sorprendere.

Grazie alla sua formula fluida e inclusiva, il Festival degli artisti di strada si conferma un appuntamento fondamentale per vivere la città in modo diverso, facendo incontrare famiglie, giovani, curiosi e appassionati in uno spazio condiviso e creativo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-06-2025 18:00
Termine evento 15-06-2025 23:00
Chiusura iscrizioni 15-06-2025
Posti Illimitato