VIII edizione del Palio Marinaro dell'Assunta, gara di voga tradizionale con gozzi flegrei

palio marinaro dell'assunta

Dopo la entusiasmante partecipazione a bordo della “Janara” alla Regata di Saint-Tropez e la recente traversata Monte di Procida-Gaeta denominata “Operazione Quandel”, l’Associazione Vela Latina, anche quest’anno, ha il piacere di comunicare e invitare i cittadini, anche oltre i Campi Flegrei, alla VIII^ Edizione del “Palio Marinaro dell'Assunta”.

Palio Marinaro dell'Assunta, una gara di voga tradizionale su delle antiche imbarcazioni in legno a Monte di Procida

L’invito è rivolto soprattutto a uomini e donne che intendono cimentarsi in questa particolare sfida, partecipando come equipaggio a bordo dei vari gozzi che saranno messi a disposizione della gara. Ciò è possibile compilando il modulo presso il negozio “Pesca Nautica” in loc. Acquamorta da Luigi Pugliese.

Il Palio Marinaro dell'Assunta è una gara di voga tradizionale eseguita su delle antiche imbarcazioni in legno chiamate gozzi. Nel 2020 il Gozzo Napoletano-Flegreo, insieme al sapere e all'abilità ad esso relativo, è stato riconosciuto come bene immateriale della regione Campania secondo le normative UNESCO, grazie anche all'operato dell'associazione Vela Latina Monte di Procida.

Palio Marinaro dell'Assunta
Invito all'VIII Edizione del Palio Marinaro dell'Assunta a Monte di Procida.

Quest anno Palio Marinaro dell'Assunta si svolgerà il giorno 4 Agosto alle ore 17:00 nella bellissima cornice di Acquamorta a Monte di Procida, la competizione, si divide in due "trofei", uno dedicato ad equipaggi esclusivamente femminili chiamato "Trofeo delle Nereidi" e uno maschile. La voga utilizzata nella gara, è molto particolare infatti i vogatori, in coppia, utilizzano i remi restando in piedi, con lo sguardo rivolto in avanti.

L'obiettivo di questa competizione consiste nel preservare nella memoria delle nostre comunità, la tradizione dei gozzi i quali hanno rappresentato per lungo tempo, una fondamentale risorsa e un pezzo di storia di Monte di Procida.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 04-08-2024 17:00
Termine evento 04-08-2024 22:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
Luogo Monte di Procida - Acquamorta