Ischia
spiaggia-citara-ischia

Spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara è una tappa da non perdere per chi visita Ischia. È tra le spiagge più grandi e note dell’isola, molto soleggiata e frequentata, soprattutto d’estate. Situata a Forio, adiacente ad un noto parco termale, è famosa in particolar modo per i suoi bellissimi tramonti. Qui antichi miti si mescolano con la natura, creando uno scenario suggestivo.

spiaggia-citara-ischia
Spiaggia di Citara e Punta Imperatore, Forio, Ischia.
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche
  3. Servizi
  4. Come arrivare
  5. Mappa
  6. Fotogallery

Spiaggia di Citara, lì dove la bellezza di Ischia incontra il mito di Venere

La spiaggia di Citara è tra le più note di Ischia. È una meta imperdibile, dove poter trascorrere una giornata di mare immersi nella natura e nel relax. Nelle stagioni calde si registra un’alta affluenza di visitatori fra turisti e famiglie, proprio perché la spiaggia è facilmente raggiungibile e offre ogni tipo di comfort, accontentando diverse esigenze. Gli antichi romani consacrarono la baia a Venere Citerea, da cui ha poi preso il nome. Proprio qui, molti anni fa, venne ritrovata una statua di marmo con le sembianze della dea, protagonista di alcune leggende locali. Secondo il mito, le famose sorgenti termali poco distanti dalla spiaggia sarebbero state alimentate dalle lacrime della Venere, addolorata per aver perso il suo grande amore Adone, morto qui durante una battuta di caccia.

spiaggia-citara-ischia
Spiaggia libera di Citara, Ischia.

Spiaggia di Citara, la più suggestiva di Ischia con sabbia dorata e mare turchese

La spiaggia di Citara è formata da una distesa di sabbia dorata lunga alcune centinaia di metri. Il mare è cristallino e pulito, soprattutto durante le prime ore del mattino quando c’è ancora poca affluenza, ed è caratterizzato da sfumature di blu e verde smeraldo. I fondali sono perfetti per lo snorkeling, poiché diventano subito profondi e accolgono una vasta fauna marina attorno agli scogli che di tanto in tanto affiorano dall’acqua. Per i nuotatori meno esperti, però, è bene fare attenzione durante le giornate ventilate, quando il mare si increspa.

spiaggia-citara-ischia
Spiaggia di Citara, Ischia.

In lontananza si scorge il promontorio di Punta Imperatore che delimita l’arenile a sud, rivestito da un folto tappeto di macchia mediterranea. Verso nord, invece, vale la pena fare una passeggiata fino al famoso scoglio degli innamorati, formato da due rocce modellate dal mare e dal vento, che nel tempo hanno assunto la forma di due volti vicini, in procinto di darsi un bacio. La spiaggia è molto soleggiata durante tutto il giorno. È piacevole fermarsi qui fino al tramonto, orario in cui il cielo sprigiona un arcobaleno di colori caldi, creando uno scenario naturalistico suggestivo.

spiaggia-citara-ischia
Spiaggia di Citara, Forio, Ischia.

Spiaggia di Citara: stabilimenti balneari, spiaggia libera e ristoranti sul mare

La spiaggia di Citara è in gran parte occupata da stabilimenti balneari attrezzati che offrono lettini e ombrelloni a pagamento e ogni tipo di comfort: docce, bagni, servizio bar, noleggio canoe e pedalò e tanto altro. Per chi preferisce, c’è anche una porzione di spiaggia libera dove potersi sistemare al di fuori dei lidi a pagamento. In zona ci sono anche diversi chioschi, bazar, edicole, pizzerie e ristoranti dove poter pranzare, gustare un aperitivo al tramonto o cenare al chiaro di luna godendosi una vista unica, a pochi passi dal mare.

spiaggia-citara-ischia
Noto complesso turistico a Citara, Ischia.
  • Tipo di Spiaggia
  • Sabbiosa
  • Gestione Spiaggia
  • Libera e Gestita
  • Qualità Acque
  • Eccellente
  • Disponibilità Parcheggi
  • Adeguata
  • Difficoltà di accesso
  • Facile
  • Servizi
  • Bar, Ristoranti, Strutture Balneari, Lidi
  • Sempre Accessibile
  • Affluenza Alta in Alta Staggione. Adatto a famiglie con bambini.
spiaggia-citara-ischia
Spiaggia (libera) di Citara, visuale dall'alto. Ischia.

Come arrivare alla Spiaggia di Citara e dove parcheggiare

La spiaggia di Citara si trova nel Comune di Forio, ed è facilmente raggiungibile in autobus, tramite le linee 2, 21, 22, 23 e 24 che fermano proprio sulla strada adiacente al litorale, oppure le linee 1, CD e CS che fermano a circa 1 chilometro di distanza (15 minuti a piedi). In alternativa si può arrivare qui anche in scooter o auto, parcheggiando in strada o presso uno dei tanti parcheggi privati a pagamento presenti in zona.

Mappa Spiaggia di Citara