Monte di Procida
marina-di-monte-di-procida

Marina di Monte di Procida

Il porticciolo di Marina di Monte di Procida, anche noto come porto di Acquamorta, è situato nel Comune di Monte di Procida, accanto all’omonima Spiaggia di Acquamorta. La struttura offre diversi ormeggi per le imbarcazioni, oltre a bar, ristoranti e un lungo pontile di cemento che si affaccia sull'acqua, dove poter passeggiare e ammirare bellissimi tramonti.

marina-di-monte-di-procida
Marina di Monte di Procida.
  1. Marina di Monte di Procida
  2. Porto di Acquamorta
  3. Leggenda di Acquamorta
  4. Servizi e Attività
  5. Come Arrivare

Marina di Monte di Procida, un angolo di pace tra mare, natura e scorci indimenticabili

Marina di Monte di Procida è una location perfetta per trascorrere una tranquilla giornata a pochi passi dal mare. Si tratta di un pittoresco porticciolo formato da un intreccio di ormeggi, fra cui spicca il pontile di Acquamorta, una banchina di cemento protetta dagli scogli che si estende fino al mare, su cui è possibile fare una lunga passeggiata ammirando il panorama circostante. Da qui si scorge il vicino Isolotto di San Martino e, in lontananza, l’isola di Procida. Subito a destra, inoltre, c’è l’omonima Spiaggia di Acquamorta, dove è piacevole rilassarsi nei periodi estivi godendosi il sole e concedendosi un tuffo rinfrescante.

Pittoresco porticciolo dall’atmosfera romantica dove il tempo si ferma

Il porto di Acquamorta è famoso per la sua atmosfera romantica e tranquilla. È un luogo lontano dal turismo di massa ma allo stesso tempo rappresenta una tappa imperdibile per chi visita i Campi Flegrei. Un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere qualche ora di relax circondati dalla natura, lontano dal caos della città. La struttura è formata da uno spiazzale di cemento sospeso sull’acqua, adornato da fioriere con piccole palme e panchine dove potersi rilassare. A destra si scorge la spiaggia di Acquamorta, mentre a sinistra ci sono le passerelle degli ormeggi dove si ancorano piccole imbarcazioni. Proseguendo, invece, comincia la passeggiata sul Pontile di Acquamorta, un punto strategico da cui osservare suggestivi tramonti e scattare imperdibili fotografie.

Da qui è anche possibile accedere all'Oasi naturalistica di Torrefumo, che offre un’interessante finestra sull’evoluzione geologica di Monte di Procida. Lungo il costone, sulla sinistra, si possono osservare le stratificazioni vulcaniche, tra cui spicca l’Ignimbrite Campana, testimonianza della più potente eruzione avvenuta in Europa negli ultimi 200.000 anni e del collasso della caldera dei Campi Flegrei, avvenuto circa 40.000 anni fa.

Perché si chiama Acquamorta, la leggenda che dà nome al porto

Il porticciolo di Marina di Monte di Procida è noto anche come porto di Acquamorta, un nome affascinante e malinconico che affonda le radici in un'antica leggenda locale. Secondo la tradizione popolare, Acquamorta prende il nome da una storia d’amore tragica che ha come protagonisti due giovani del posto. Si racconta che una ragazza, in cerca di quiete per sfuggire al controllo soffocante del padre, si rifugiasse ogni giorno su questa piccola spiaggia. Lì, seduta a osservare il mare e il lavoro dei pescatori, trovava un momento di pace. Un giorno rischiò di annegare a causa delle forti correnti, ma fu salvata da un giovane pescatore, Giosuè. Da quell’incontro nacque un legame profondo tra i due.

La loro storia, però, ebbe un epilogo drammatico. Una sera, durante una violenta tempesta, la barca di Giosuè fu travolta dalle onde. La ragazza si gettò in mare per tentare di salvarlo, ma anche lei scomparve tra i flutti. Da quel giorno, raccontano gli anziani del posto, il mare davanti alla baia rimase calmo come non mai, come se anche le acque avessero perso la vita assieme ai due innamorati. E così quel tratto di costa venne chiamato Acquamorta, in ricordo di una storia d’amore spezzata e di un mare che, da allora, non si è più ribellato.

Servizi e attività per vivere al meglio Marina di Monte di Procida

Marina di Monte di Procida offre ai visitatori una moltitudine di servizi. In zona ci sono alcuni bar dove potersi fermare per una colazione o un aperitivo a due passi dal mare, che durante le stagioni estive offrono anche la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini a pagamento per trascorrere comodamente una giornata sulla vicina spiaggia di Acquamorta. È presente, inoltre, un ristorante adiacente alle passerelle degli ormeggi delle barche. Sul posto ci sono diverse agenzie per il noleggio di imbarcazioni o gommoni, con i quali poter eventualmente raggiungere l’Isolotto di San Martino. A poca distanza c’è il sentiero di Torrefumo, una spettacolare passeggiata nella natura di circa 30 minuti che parte proprio da Acquamorta e arriva fino alla Spiaggia di Miliscola.

Come arrivare e dove parcheggiare a Marina di Monte di Procida

Marina di Monte di Procida si può raggiungere tramite mezzi pubblici prendendo la Ferrovia Cumana e scendendo alla fermata Torregaveta. Da qui è possibile prendere delle navette EAV che conducono fino a Monte di Procida. È ovviamente possibile arrivare anche in auto o moto partendo da Napoli e prendendo la Tangenziale, imboccando in particolare l’uscita 14 in direzione Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli. Dopo aver superato le località di Baia e Miliscola basterà procedere in direzione Monte di Procida e seguire le indicazioni per Acquamorta. L’area è accessibile a persone diversamente abili e dispone di una zona parcheggio su strisce blu dove poter lasciare auto e scooter.