Monte di Procida
spiaggia-di-acquamorta-monte-di-procida

Spiaggia di Acquamorta

La Spiaggia di Acquamorta si trova a Monte di Procida, accanto all’omonimo porticciolo che si affaccia su Procida e sull'isolotto di San Martino. È incastonata in un'insenatura caratterizzata da acque sempre tranquille e deve il suo nome a un'antica leggenda locale che si tramanda da generazioni.

spiaggia-di-acquamorta
Spiaggia di Acquamorta a Monte di Procida.
  1. Spiaggia di Acquamorta
  2. Leggenda di Acquamorta
  3. Caratteristiche
  4. Servizi
  5. Come arrivare

Spiaggia di Acquamorta, il luogo ideale per una giornata di relax a Monte di Procida

La piccola Spiaggia di Acquamorta, situata a Monte di Procida, è ideale per trascorrere una tranquilla giornata di mare. È la location perfetta anche per ammirare incantevoli tramonti. Durante questo momento della giornata, infatti, in cui il cielo sprigiona un mix di sfumature colorate, creando un'atmosfera suggestiva e romantica. Si trova proprio accanto ad un caratteristico porticciolo e all’omonimo pontile di Acquamorta, nella zona detta Marina di Monte di Procida. Una lunga banchina di cemento sospesa sull’acqua, affacciata sull’isola di Procida e sull’isolotto di San Martino.

spiaggia-di-acquamorta
Spiaggia di Acquamorta a Monte di Procida.

La leggenda di Acquamorta

La Spiaggia di Acquamorta deve il suo nome ad un'antica leggenda locale. La storia narra di una ragazza di nome Acqua, oppressa dalla gelosia e dalla possessività del padre. La fanciulla si recava ogni giorno su questa spiaggetta in cerca di pace, trascorrendo qualche ora seduta a riflettere sulla sabbia, osservando i pescatori. Un giorno, mentre faceva il bagno, si spinse un pò troppo a largo e fu travolta da una forte corrente, ma un pescatore di nome Giosuè la salvò riportandola a riva.

Da quel momento fra i due nacque un forte legame e, ogni giorno, Giosuè tornava sulla stessa spiaggia per rivedere Acqua. Tuttavia, una sfortunata sera una tempesta travolse la barca del giovane pescatore, che annegò in mare. Acqua si tuffò nel tentativo di salvarlo ma perse la vita a sua volta. Dopo la morte dei due ragazzi anche l'acqua sembrò morta, perché la tempesta non tornò mai più nella baia che, in nome di quel tragico evento, venne soprannominata Acquamorta.

Una spiaggetta di sabbia scura immersa in un'oasi di pace

La Spiaggia di Acquamorta è caratterizzata da un piccolo arenile di sassolini e sabbia scura di origine vulcanica. Un promontorio di roccia ricoperta da vegetazione l’abbraccia alle spalle, mentre di fronte si estende una distesa d’acqua protetta da scogliere frangiflutti e, per questo, sempre tranquilla. Il mare è contraddistinto da sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo, il fondale è basso e digrada dolcemente verso il largo, dunque è adatto anche alle famiglie con bambini, che qui possono fare il bagno in tutta sicurezza.

La spiaggia confina a sinistra con il porticciolo di Marina di Monte di Procida e con il pontile di Acquamorta, una lunga banchina di cemento da cui poter ammirare uno splendido panorama che si affaccia sull’isola di Procida e sull’isolotto di San Martino.

isolotto-san-martino-spiaggia-di-acquamorta
Isolotto San Martino.

Acquamorta, una spiaggia libera con bar, noleggi e ristoranti vista mare

La Spiaggia di Acquamorta è interamente libera, priva di stabilimenti balneari fissi. Tuttavia è eventualmente possibile usufruire di ombrelloni e lettini a pagamento, ma anche noleggio pedalò e canoe, grazie ad uno dei due bar situati all’ingresso della spiaggia, sulla piattaforma di cemento che precede il suggestivo pontile di Acquamorta. Qui è possibile fare una lunga passeggiata ammirando il mare e il panorama circostante. In loco sono presenti anche ristoranti dove poter pranzare con vista sull’acqua e sul pittoresco porticciolo adiacente, caratterizzato dalla presenza di tante barchette utilizzate dai pescatori.

Spiaggia di Acquamorta, come arrivare e dove parcheggiare

La spiaggia di Acquamorta è situata nel comune di Monte di Procida e vi si può arrivare tramite mezzi pubblici prendendo la Ferrovia Cumana e scendendo alla fermata Torregaveta, da cui partono delle navette EAV che conducono fino a Monte di Procida. In alternativa si può arrivare in auto da Napoli prendendo la Tangenziale e imboccando l’uscita 14 in direzione Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli. Dopo aver superato le località di Baia e Miliscola basterà procedere in direzione Monte di Procida e seguire le indicazioni per Acquamorta. Adiacente alla spiaggia c’è una zona parcheggio dove poter lasciare auto e moto.