Notizie
capodanno-napoli-2026-campi-flegrei

Capodanno a Napoli 2026, i fuochi d’artificio per salutare il 2025 dai Campi Flegrei

Il Capodanno a Napoli si è trasformato, come ogni anno, in un grande spettacolo di luci visibile ben oltre i confini della città. Nella notte che ha salutato il 2025 e accolto il 2026, i fuochi d’artificio a Napoli hanno illuminato il cielo dell’intera area metropolitana, regalando una visione d’insieme particolarmente suggestiva osservata dai Campi Flegrei.

capodanno-napoli-2026-campi-flegrei
Il Capodanno 2026 a Napoli visto dai Campi Flegrei.

Capodanno a Napoli, i fuochi d’artificio illuminano la città e l’area metropolitana: lo spettacolo visto dai Campi Flegrei

Le immagini aeree realizzate da Monte di Procida raccontano un colpo d’occhio raro: da un unico punto di osservazione è stato possibile distinguere le accensioni che, quasi in simultanea, hanno accompagnato il passaggio al nuovo anno nei quartieri di Napoli e nei comuni limitrofi. Una distesa di bagliori che dal centro storico si è estesa fino alla costa, disegnando una mappa luminosa della città e del suo hinterland.

Fuochi d'artificio a Napoli per salutare il 2025 visti da Monte di Procida.

Monte di Procida, comune costiero affacciato sul Golfo, si è rivelato un punto privilegiato per osservare il Capodanno a Napoli dall’alto. La posizione dominante dei Campi Flegrei ha permesso di cogliere l’ampiezza dello spettacolo, restituendo una lettura visiva complessiva di un rito che, al di là delle singole celebrazioni, continua a coinvolgere un intero territorio.

capodanno-monte-di-procida-2026-eventitalia
Eventitalia a Piazza XXVII Gennaio a Monte di Procida.

Le riprese sono state rese possibili grazie a Eventitalia, realtà impegnata nell’organizzazione e produzione di eventi pubblici e privati, che nella stessa notte era attiva a Monte di Procida per i due appuntamenti di piazza organizzati in occasione del Capodanno 2026 in Piazza XXVII Gennaio. Una presenza che ha consentito di documentare non solo la festa a terra, ma anche il cielo sopra Napoli.

capodanno-napoli-2026-campi-flegrei
Fuochi d'artificio accesi nell'area metropolitana nord di Napoli.

Il risultato è un racconto visivo che va oltre il singolo evento: i fuochi d’artificio a Napoli, osservati dai Campi Flegrei, diventano il simbolo di un passaggio che unisce città e area flegrea nello stesso istante. Un Capodanno fatto di luci spontanee, accese dai balconi e dalle strade, che racconta il legame profondo tra Napoli e il suo territorio.