FAB! Festival del Cinema Archeologico di Bacoli ha debuttato con successo tra la Casina Vanvitelliana e il Parco Borbonico del Fusaro: dodici film in gara, proiezioni e iniziative collaterali hanno trasformato gli spazi flegrei in una vetrina per il cinema documentario e la ricerca archeologica. Il pubblico ha premiato il documentario su Lucrezia Borgia mentre la giuria tecnica ha scelto il sorprendente viaggio sottomarino di Ocean One K, segno di un festival capace di unire divulgazione, innovazione e intrattenimento. Ideato da Dario Di Blasi, FAB! ha puntato fin da subito su qualità e partecipazione, richiamando appassionati e operatori e rilanciando l’importanza del patrimonio sommerso e delle pratiche di tutela nei Campi Flegrei.

- FAB! 2023
- Videosintesi
- L’incantevole Lucrezia Borgia
- Ocean One K
- Commenti degli organizzatori
- Fotogallery
FAB! 2023 premiati "L’incantevole Lucrezia Borgia" e la pellicola francese "Ocean One K: l’archeologo degli abissi"
Grande successo per la I edizione del FAB!, il Festival del Cinema Archeologico di Bacoli, ideato da Dario Di Blasi e andato in scena nella splendida cornice della Casina Vanvitelliana e del Parco Borbonico del Fusaro. Delle dodici pellicole in gara il pubblico ha premiato “L’incantevole Lucrezia Borgia”, di Marco Melluso e Diego Schiavo. La giuria tecnica ha, invece, apprezzato il film francese “Ocean One K: L’archéologue des abysses / Ocean One K: l’archeologo degli abissi” del francese Mathieu Pradinaud.
Premio Kore attribuito dal pubblico al film "L'incantevole Lucrezia Borgia"
È l'irriverente documentario dedicato alla storia di Lucrezia Borgia, raccontato e speakerato con toni scandalistici, quasi da soap opera, a ricevere il premio Kore attribuito dal pubblico del Festival del Cinema Archeologico di Bacoli.
L’incantevole Lucrezia Borgia è una pellicola della durata di 60’ che vede tra i protagonisti Lucrezia Lante della Rovere che esce fuori da ogni schema, da piccolo o grande schermo, per coinvolgere il narratore, interpretato dal brillante Tullio Solenghi, e il giovane tecnico del suono, il talentuoso Tobia de Angelis, in un viaggio alla riscoperta della vera vita di un’eroina del suo tempo: Lucrezia Borgia. La protagonista ripercorre tutte le tappe della sua esistenza, attraversando i luoghi più incantevoli della città di Ferrara. Una vita breve ma intensa, tormentata. Quasi la più grande e appassionante telenovela del Rinascimento italiano.
Premio Kore della giuria tecnica è andato al film “Ocean One K”
Ocean One K è, invece, un robot archeologico all’avanguardia, sviluppato dal laboratorio della Stanford University, grazie al quale è possibile scavare i ritrovamenti del museo archeologico subacqueo più grande al mondo, presente ad una profondità pressoché inaccessibile per gli esseri umani. La giuria tecnica è rimasta folgorata da questa sorta di primordiale missione sottomarina di prova effettuata nel Mar Mediterraneo su cinque relitti che si estendono da una profondità di 100 metri fino a 850 metri. Un viaggio straordinario che ha conquistato la critica del FAB.

FAB! 2023, il commento degli organizzatori a festival concluso
“Sono tante le emozioni che abbiamo provato in queste tre giornate dedicate al cinema e alla cultura archeologica”, commentano gli organizzatori, tra cui Dario Di Blasi. “Sono state tante le persone che sono venute e questo ci riempie il cuore di gioia. Ci auguriamo che, oltre ad avervi fatto trascorrere qualche momento di spensieratezza in un momento storico particolarmente turbolento, vi sia giunto il messaggio alla base di questa manifestazione: l’immenso valore intrinseco del documentario. Ringraziamo tutti gli enti, pubblici e privati, che ci hanno supportato nella buona riuscita del festival”.