Notizie
festa-di-sant-anna-ischia-rinviata-maltempo-1-agosto

Festa di Sant’Anna a Ischia rinviata per maltempo al 1 agosto 2025

La Festa di Sant’Anna a Ischia, in programma per il 26 luglio 2025, è stata ufficialmente rinviata a causa delle condizioni meteo marine avverse. Lo ha annunciato il Comune, al termine di una riunione con le forze dell’ordine e gli organizzatori. Le previsioni indicano venti forti e mare mosso nella Baia di Cartaromana, rendendo impossibile lo svolgimento in sicurezza dello spettacolo piromusicale e della sfilata delle barche allegoriche. La nuova data fissata è venerdì 1° agosto 2025.

festa-sant-anna-ischia-fuochi-artificio-rinviati
Festa di Sant'Anna 2025 rinviata per maltempo a nuova data 1 agosto.

Rinviata la Festa di Sant’Anna a Ischia, mare mosso e vento forte impediscono lo svolgimento

La Festa di Sant’Anna a Ischia, in programma inizialmente per la serata di venerdì 26 luglio, è stata rinviata a causa delle condizioni meteomarine avverse previste nei prossimi giorni. La decisione è stata ufficializzata nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, al termine di un tavolo tecnico tra il Comune di Ischia, l’organizzazione dell’evento e le Forze dell’Ordine. Il bollettino in possesso della Capitaneria di Porto indica venti provenienti da nord-ovest e mare mosso, in particolare nella Baia di Cartaromana, dove si svolgono i momenti centrali della manifestazione: la sfilata delle barche allegoriche, il suggestivo “incendio” del Castello Aragonese e il tradizionale spettacolo pirotecnico finale.

La nuova data è fissata per venerdì 1° agosto 2025

Considerata la complessità logistica dell’evento e la presenza di migliaia di spettatori – sia in mare sia lungo la costa – gli organizzatori hanno ritenuto necessario il rinvio, in attesa di condizioni di sicurezza adeguate. La nuova data è fissata per venerdì 1° agosto 2025.

L’Amministrazione comunale esprime rammarico per il disagio arrecato ai visitatori, ma sottolinea che la scelta è dettata esclusivamente dalla necessità di garantire l’incolumità pubblica e la buona riuscita dell’evento. Lo slittamento, comunicato con anticipo, permetterà alla macchina organizzativa di riprogrammare tutte le attività previste. Anche le corse straordinarie via mare, come quella da Monte di Procida organizzata dalla compagnia Ippocampo, saranno posticipate alla nuova data.

La Festa di Sant’Anna è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate campana, capace di trasformare la Baia di Cartaromana in un teatro naturale in cui si fondono sacro, tradizione e spettacolo. Un rito collettivo che ogni anno coinvolge migliaia di persone tra Ischia Ponte e il Castello Aragonese. Nonostante il rinvio, l’attesa resta alta: l’isola si prepara a vivere la sua notte più iconica, tra fuochi sul mare, barche allegoriche e memoria popolare.