In occasione della Giornata del Mare, la baia di Capo Miseno è stata protagonista di un intervento di pulizia che ha coinvolto studenti, volontari e istituzioni. Recuperati 500 kg di rifiuti tra spiaggia e fondale.

Giornata del Mare a Bacoli, 500 kg di rifiuti rimossi da 80 studenti e volontari
Una giornata dedicata al mare e alla cultura marinara si è trasformata in un intervento concreto per la tutela dell’ambiente. La mattina del 13 aprile, a Capo Miseno, Bacoli, circa 80 volontari – tra studenti, associazioni e forze dell’ordine – hanno ripulito spiagge e fondali, recuperando oltre recuperando oltre mezza tonnellata di rifiuti.
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata del Mare, ha coinvolto realtà del territorio come Legambiente Campi Flegrei, Canoa Club Napoli, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – sezione Bacoli e Sub Evolution. Il Comune di Bacoli ha dato il patrocinio, con il supporto della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto di Baia e della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Le aree interessate sono state la zona di adiacente a Punta Sarparella (presso l’ex Lido Piranha) e la zona di Casevecchie. I rifiuti, estranei all’ecosistema marino, sono stati poi raccolti da Flegrea Lavori per lo smaltimento. Oltre alla pulizia, la giornata ha avuto un forte valore educativo. Gli studenti hanno vissuto un’esperienza sul campo che ha unito rispetto dell’ambiente e cultura del mare, in un contesto – quello flegreo – che resta tra i più ricchi di storia e biodiversità del Mediterraneo.