Notizie
vecchia-della-quaresima

La Vecchia della Quaresima a Bacoli in un'area gioco per bambini

Al Bellavista Park, nei pressi di un campetto sportivo di basket e pallavolo, il signor Antonio Ambrosino ha pensato di far rivivere la Vecchia della Quaresima, un fantoccio realizzato con materiale riciclato, che rappresenta un’antica usanza. Un modo per tramandare la storia della cosiddetta Vedova del Carnevale alle future generazioni.

  1. La storia
  2. Realizzazione
  3. Usanza domenicale
  4. Video racconto

La Vedova del Carnevale rivive a Bacoli grazie all’iniziativa di Antonio Ambrosino

Anche a Bacoli rivive l’usanza della Vecchia della Quaresima, il fantoccio rappresentante una vecchia brutta entrata in penitenza proprio durante i giorni della Quaresima a causa della morte del marito, il Carnevale, che aveva vissuto tra gli eccessi e le sregolatezze. La Vecchia o altrimenti detta come la Vedova del Carnevale rivive a Bacoli, in località Bellavista, grazie all’iniziativa di Antonio Ambrosino.

Antonio Ambrosino racconta "La Vecchia della Quaresima".

Il fantoccio realizzato con stoffa, reti e materiali di plastica riciclata

All’interno dell’area da gioco, tra le giostre per bambini ed un campo di basket e pallavolo, è stato montato su un palo di 3 metri e mezzo questo fantoccio realizzato in maniera alternativa, con stoffa, reti e materiali di plastica riciclata. “È meno brutta rispetto alla tradizione ma è per renderlo più attrattivo per le nuove generazioni” spiega il signor Ambrosino, il quale ha ereditato questa usanza da alcuni parenti che erano soliti allestirla in un podere nei Fondi di Baia.

antonio-ambrosino-cantine-ambrosino
Antonio Ambrosino, cooperativa agricola Cantine Ambrosino

“A noi è oggi è rimasto il Carnevale e la Pasqua, ma ci manca l’intermezzo della penitenza rappresentato da questa antica usanza che stiamo cercando di tramandare alle nuove generazioni. A Bacoli la nostra Vecchia della Quaresimaè messa a filare. Infatti, oltre ad essere accompagnata da frutta e ortaggi, è allestita con la conocchia, un attrezzo antico che serviva per filare il lino e la lana da utilizzare poi per i corredi”.

Ogni domenica si stacca una delle sette piume rappresentanti le settimane della Quaresima

Al Bellavista Park di Bacoli, ogni domenica, in questo periodo, si fa a gara a chi vuole staccare ognuna delle sette piume rappresentanti proprio le settimane della Quaresima, come la tradizione vuole. Sei piume nere e l’ultima bianca, quella da staccare alla Santa Pasqua.

Bellavista Park di Bacoli
Bellavista Park di Bacoli.