Notizie
natale-monte-di-procida-2025

Natale a Monte di Procida 2025, un mese di eventi tra mercatini, musica e tradizioni

Natale a Monte di Procida si accende dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con un calendario diffuso di eventi che attraversa l’intero territorio, dal centro storico alle piazze principali. Mercatini, concerti, spettacoli, musica dal vivo, iniziative per famiglie, videomapping e la Casa di Babbo Natale daranno forma a un mese di appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età. Un programma articolato e condiviso che trasforma ogni quartiere in un luogo di incontro, restituendo alla città l’atmosfera autentica delle festività natalizie.

natale-monte-di-procida-2025
Natale a Monte di Procida 2025.
  1. Natale a Monte di Procida
  2. Natale Swing al Laboratorio delle Arti
  3. Mercatini a Piazza Sant’Antonio
  4. Eventi a Piazza XXVII Gennaio
  5. Concerto del 28 dicembre
  6. Presepe del '700 napoletano
  7. Un Natale che unisce la comunità

Natale a Monte di Procida dal 6 dicembre 2525 al 6 gennaio 2026: concerti, spettacoli, videomapping e iniziative per famiglie

Natale a Monte di Procida entra nel vivo con una serie di appuntamenti diffusi che, dal centro storico alle piazze principali, accompagnano la comunità lungo tutto il periodo delle festività. Concerti, mercatini, spettacoli teatrali, iniziative per bambini, presepi storici e suggestivi giochi di luce costruiscono un calendario pensato per valorizzare ogni angolo del paese, trasformando le piazze in luoghi di incontro, cultura e condivisione. Un percorso natalizio che unisce tradizione e contemporaneità, coinvolgendo associazioni, artisti e realtà del territorio.

19 dicembre: Natale Swing al Laboratorio delle Arti

L'appuntamento è in programma giovedì 19 dicembre al Laboratorio delle Arti, dove alle ore 20.30 si terrà il Concerto di Natale “Natale Swing”. Protagonista della serata sarà la Corale Flegrea Swing Ensemble, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal sapore natalizio, reinterpretando le atmosfere delle feste attraverso sonorità swing e arrangiamenti eleganti, in un contesto raccolto e suggestivo.

20 e 21 dicembre: mercatini, teatro e musica a Piazza Sant’Antonio

Il fine settimana del 20 e 21 dicembre si sposta a Piazza Sant’Antonio, dove prende forma una delle tappe centrali del Natale montese. Per entrambe le giornate, dalle ore 16 alle 22, saranno allestiti i Mercatini di Natale con la Casa di Babbo Natale e l’iniziativa “Imbuca la tua letterina”, pensata per coinvolgere i più piccoli e le famiglie.

La sera di venerdì 20 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa di Sant’Antonio andrà in scena la commedia “Il Natale Scomparso”, a cura dell’Associazione Vivi l’Estate, uno spettacolo che riflette in chiave teatrale sul significato autentico delle feste.

natale-monte-di-procida-2025
Chiesa di Sant'Antonio a Monte di Procida.

Il 21 dicembre il programma prosegue davanti all’ingresso della chiesa: alle ore 17 spazio allo Swing Christmas, esibizione degli allievi della Piano Piano Music School, mentre alle 19.30 la Chiesa di Sant’Antonio ospiterà il Concerto di Musica Lirica dell’Associazione Arché, chiudendo il fine settimana con un momento di grande intensità musicale.

A rendere ancora più suggestive le serate sarà anche il videomapping natalizio, che illuminerà Piazza Sant’Antonio nelle giornate del 20 e 21 dicembre, trasformando la piazza in un racconto visivo fatto di luci, immagini e proiezioni.

Leggi anche Natale a Monte di Procida, dal 19 al 21 dicembre mercatini, food e musica a Sant'Antonio

Dal 23 al 28 dicembre: musica, aperitivi e videomapping a Piazza XXVII Gennaio

Il calendario prosegue lunedì 23 dicembre sul Sagrato della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, dove alle ore 19.30 è in programma la Fiesta Flamenca de Navidad LadoSur, con Dominga Andras, un appuntamento che porta sonorità mediterranee e contaminazioni culturali nel cuore delle festività.

Il 24 dicembre Piazza XXVII Gennaio si anima con “Stai Piazzat”, un pomeriggio di festa a partire dalle ore 15, tra DJ set, musica e convivialità, organizzato dalla DMB insieme ai commercianti locali, per vivere l’attesa del Natale in un clima informale e partecipato.

natale-monte-di-procida-2025
Luminarie natalizia in Piazza 27 Gennaio a Monte di Procida (Na).

La sera del 26 dicembre, sempre sul sagrato della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, alle ore 19, l’Associazione Vivi l’Estate propone una Tombolata Show, appuntamento tradizionale e molto atteso che unisce musica, intrattenimento e spirito comunitario.

Il clima di festa prosegue anche venerdì 27 dicembre, quando Piazza XXVII Gennaio tornerà ad accogliere un nuovo aperitivo natalizio con musica dal vivo. Protagonista sarà la band Stradeaperte, artisti di strada che, con strumenti colorati e performance itineranti, animeranno la piazza grazie alle esibizioni di Marco Balestrieri e Riccardo Antonielli, trasformando l’aperitivo in un momento di festa spontanea e condivisa.

Dal 26 al 28 dicembre, Piazza XXVII Gennaio sarà inoltre illuminata dal videomapping natalizio, che accompagnerà gli eventi serali con proiezioni suggestive, creando un filo visivo continuo tra musica, incontri e atmosfere natalizie.

28 dicembre: grande concerto nella Chiesa dell’Assunta

Il 28 dicembre rappresenta uno dei momenti musicali più importanti del programma. Alle ore 19.30, nella Chiesa SS. Maria Assunta in Cielo, si terrà il concerto “The Guitar Quintet”, con l’esecuzione del Concerto in Re maggiore RV 93 di Vivaldi e del Guitar Quintet n. 6 G 448 di Boccherini.

natale-monte-di-procida-2025
Natale in Vetrina 2025 a Monte di Procida (Na).

Sul palco Anna Della Ragione alla chitarra, affiancata da Sergio Carnevale e Isabella Parmiciano ai violini, Tiziana Traverso alla viola e Gianpaolo Nigro al violoncello. Un appuntamento che unisce musica da camera e spiritualità, inserendosi perfettamente nel clima delle festività.

Il presepe del '700 napoletano: tradizione e devozione

Accanto agli eventi musicali e culturali, il Natale a Monte di Procida è anche tempo di tradizione. Per tutto il periodo delle festività sarà possibile visitare il Presepe del '700 napoletano allestito presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo. Il presepe sarà aperto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 18 alle 19.30, e nei giorni festivi negli stessi orari, prima e dopo le celebrazioni eucaristiche, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione di raccoglimento e bellezza.

natale-monte-di-procida-2025
Riproduzione del Presepe del'700 napoletano presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo.

Il Natale a Monte di Procida unisce comunità e territorio

Il programma natalizio di Monte di Procida restituisce l’immagine di una comunità viva, capace di costruire un Natale diffuso, fatto di partecipazione, musica, cultura e tradizioni condivise. Un percorso che attraversa piazze, chiese e spazi culturali, trasformando ogni appuntamento in un’occasione per ritrovarsi e vivere insieme l’atmosfera delle feste, tra luci, suoni e storie che appartengono al territorio.