Quarto in Festa 2025, sedici serate gratuite di musica, arte e spettacolo
Dal 6 al 21 giugno 2025 la Villa Comunale di Quarto ospita “Quarto in Festa 2025”, sedici serate gratuite tra musica dal vivo, teatro, arte di strada, stand gastronomici e spettacoli per tutte le età. In programma anche la seconda edizione di Quartonirica, il Festival degli Artisti di Strada previsto dal 13 al 15 giugno. La manifestazione, promossa da Credici APS con il sostegno del Comune di Quarto e di sponsor locali, si conferma un appuntamento centrale per la vita culturale del territorio, capace di coinvolgere artisti, cittadini e famiglie in un’offerta ricca e inclusiva.
Quarto in Festa 2025: sedici serate tra musica, teatro, arte di strada nella Villa Comunale
Dal 6 al 21 giugno 2025, la Villa Comunale di Quarto torna ad accendersi con Quarto in Festa, la rassegna culturale che da anni rappresenta uno dei momenti più attesi del calendario cittadino. Sedici serate consecutive di eventi gratuiti trasformeranno il cuore della città flegrea in uno spazio aperto alla creatività, alla partecipazione collettiva e alla valorizzazione del talento locale e nazionale.
Con un programma fitto e variegato, l’edizione 2025 punta a coinvolgere pubblici di ogni età, con appuntamenti che spaziano dal teatro contemporaneo alla stand-up comedy, dai concerti dal vivo alle performance di strada, passando per attività per bambini, esposizioni, cucina di strada e momenti di festa collettiva. Una proposta culturale ampia, pensata per offrire esperienze diverse ogni sera e consolidare Quarto come polo attrattivo per l’intera area metropolitana di Napoli.
QuartOnirica, a Quarto tre giorni dedicati all’arte di strada
Uno degli appuntamenti centrali della manifestazione è QuartOnirica, il Festival degli Artisti di Strada che torna con la sua seconda edizione dal 13 al 15 giugno. L'iniziativa, che nella sua prima edizione ha riscosso un forte apprezzamento, quest’anno amplia i propri orizzonti ospitando performer provenienti da tutta Italia. Musica, teatro di strada, danza urbana e arti circensi occuperanno ogni angolo della Villa Comunale, dando vita a un racconto collettivo, a tratti onirico, che mette al centro l’arte pubblica come forma di espressione accessibile, diretta e trasformativa.

Quarto in Festa, un programma per tutti tra teatro, concerti e comicità
Il cartellone di Quarto in Festa 2025 è articolato per accogliere ogni sera proposte diverse e originali. Si parte venerdì 6 giugno con la cerimonia di apertura e il monologo "Masaniello", seguito dal trasformismo teatrale di Luca Lombardo e un DJ set che inaugura la prima serata all'insegna della festa.
Non mancheranno le grandi voci del teatro e della musica napoletana: sabato 7 giugno, Maria Bolignano porterà in scena "Femminile Singolare", mentre domenica 8 sarà la volta di Peppe Lanzetta con Jennà Romano in "Era l'America", preceduto dal concorso musicale "Una Voce per la Campania".
Dal 9 all'11 giugno spazio al teatro contemporaneo con una mini rassegna curata da giovani compagnie campane. In scena: il Collettivo LunAzione con "Il Colloquio", Silvio De Luca con "One Day" e Casertano Ioia in "Facimme e Cunte", tre spettacoli che affrontano con linguaggi nuovi e radicamento territoriale temi di forte impatto sociale.
Il 12 giugno il jazz prende il sopravvento con Eleonora Strino Quartet, seguita da un DJ set che accompagnerà il pubblico fino a sera. Dopo QuartOnirica, dal 16 al 18 giugno sarà la volta della comicità: tre serate di stand-up vedranno sul palco Davide DDL, Nolli e Gino Fastidio, tre voci diverse ma accomunate da un’ironia tagliente e contemporanea.
Giovedì 19 giugno riflettori accesi sui talenti emergenti con il "Palco Grande", una serata musicale curata da Angela Liccardo del Centro Studi Musicale Mozart in collaborazione con Aurora – Casa della Cultura. Venerdì 20 salirà sul palco Enzo Gragnaniello, tra le voci più autentiche e intense della musica napoletana, mentre la chiusura, sabato 21 giugno, è affidata al cantautore Tommaso Primo, con il suo stile originale sospeso tra folk mediterraneo e canzone d’autore.

Programma dettagliato di Quarto in Festa 2025
-
Venerdì 6 giugno
19:30 Cerimonia di apertura con Pegaonda
20:30 Monologo "Masaniello"
21:00 Luca Lombardo in "Trasformista"
22:30 DJ Set
-
Sabato 7 giugno
21:00 Maria Bolignano in "Femminile Singolare"
22:30 DJ Set
-
Domenica 8 giugno
18:30 "Una Voce per la Campania"
21:00 Peppe Lanzetta e Jennà Romano in "Era l’America"
22:30 DJ Set
-
Lunedì 9 – Mercoledì 11 giugno
Rassegna teatrale
Lunedì 9 Collettivo LunAzione in "Il Colloquio"
Martedì 10 Silvio De Luca in "One Day"
Mercoledì 11 Casertano Ioia in "Facimme e Cunte"
-
Giovedì 12 giugno
21:00 Eleonora Strino Quartet
22:30 DJ Set
- Venerdì 13 – Domenica 15 giugno
-
Lunedì 16 – Mercoledì 18 giugno
Stand-up Comedy
Lunedì 16 Davide DDL in “Qvando c’era he/him variant edition”
Martedì 17 Nolli in “(N)only fans”
Mercoledì 18 Gino Fastidio
22:30 DJ Set
-
Giovedì 19 giugno
21:00 Palco Grande – Band emergenti a cura di Angela Liccardo
-
Venerdì 20 giugno
21:00 Enzo Gragnaniello
-
Sabato 21 giugno
21:00 Tommaso Primo

Quarto in Festa, un festival gratuito costruito facendo rete
Uno degli aspetti che più caratterizzano Quarto in Festa è la sua natura partecipata. A testimoniarlo anche la creazione della mascotte ufficiale, frutto di un concorso scolastico vinto da Giulia De Matteis, studentessa della 1ªD della scuola media Gobetti. Il suo disegno, un sole radioso, sarà il volto simbolico dell’edizione 2025. A breve sarà possibile anche votare il nome della mascotte, in un'ulteriore occasione di coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Quarto in Festa 2025 è organizzato da Credici APS, in collaborazione con QuartOnirica e il Comune di Quarto, con il sostegno fondamentale di sponsor locali che credono nella cultura come motore di sviluppo del territorio. Tra i partner: Baiano, Zoomiguana, Patto Sicurezza, Dario Martino, Aedif, Quarto Polo, Eurocleaning Srl, Bilancione, Laboratorio del Sapore, Tarantino, Laboratorio Creativo, Liccarblock e Aurora – Casa della Cultura.
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 06-06-2025 18:00 |
| Termine evento | 21-06-2025 23:00 |
| Chiusura iscrizioni | 21-06-2025 |
| Posti | Illimitato |
| Costo per persona | Gratuito |