Visitare Monte di Procida

Belvedere Stupor Mundi

Il Belvedere Stupor Mundi è uno dei punti panoramici più affascinanti dei Campi Flegrei. È situato nel piccolo comune di Monte di Procida, situato nella parte più meridionale della penisola flegrea sul promontorio antistante l'omonima isola. La terrazza offre una vista a 360 gradi che vale la pena scoprire. Uno scorcio sull’intero Golfo di Napoli, sulle isole di Ischia, Capri e Procida e sulle coste frastagliate della Penisola Sorrentina.

  1. Descrizione
  2. Caratteristiche
  3. Servizi
  4. Mappa

Belvedere Stupor Mundi, il nome dice già tutto. Questa terrazza panoramica del Monte di Procida si conferma tra i luoghi più suggestivi dei Campi Flegrei. La meravigliosa vista che si può ammirare da qui ci lascia intuire perché gli antichi romani avessero scelto proprio queste zone come luogo di relax e villeggiatura. La tranquillità del posto, immerso nella bellezza della natura circostante, fa sì che ogni giorno cittadini e turisti si fermino qui per qualche minuto ad osservare il paesaggio.

Lo sguardo si posa sul Golfo di Napoli, con il Vesuvio che spicca maestoso. E poi sul promontorio di Capo Miseno, sulle isole di Ischia, Capri e Procida, ma anche sulla penisola Sorrentina fino ad arrivare a Punta Campanella. Un luogo che merita a tutte le ore del giorno, dall’alba fino al tramonto. Molti amano sostare sulle panchine della terrazza o fermarsi a scattare qualche fotografia.

Trascorrere qualche minuto di relax osservando il panorama

Il Belvedere Stupor Mundi è una tappa turistica di grande interesse, dove potersi rifugiare dal caos della città e ricaricare le energie per un po’, godendosi un momento di pace. La terrazza è stata costruita su una sporgenza di roccia tufacea che cade a picco sul mare. Il blu è il colore che predomina alla vista. In alcuni momenti della giornata, invece, il cielo si tinge di colori caldi offrendo albe e tramonti mozzafiato. Attorno è possibile osservare piante di ogni genere, tipiche della macchia mediterranea, che rivestono per gran parte il promontorio.

Il Belvedere stesso è caratterizzato dalla presenza di alberi, vasi di fiori e diverse palme nane che spuntano fra i ciottoli della pavimentazione. Ci sono anche alcune panchine dove rilassarsi e contemplare il panorama e, a poca distanza, una statua temporanea di recente inserimento, dedicata al calciatore Diego Armando Maradona.

Inoltre è particolarmente apprezzato un piccolo riquadro di mattonelle ancorato ad una sezione della ringhiera, che aiuta ad orientarsi. Infatti sopra vi è raffigurato in piccolo il paesaggio del Belvedere, con i nomi di tutte le zone raggiungibili alla vista. In particolare, a partire da est troviamo: Pozzuoli e Rione Terra, la collina dei Camaldoli, la Solfatara, Bacoli, il quartiere Vomero, i monti del Partenio fra cui il Montevergine, il Vesuvio, il quartiere Posillipo, l’isoletta di Nisida, la spiaggia di Miliscola, la spiaggia di Miseno con il suo promontorio. E poi ancora: il Monte Faito, Sorrento, Massa Lubrense, Punta Campanella, Capri e il Monte Solaro.

Servizi

L’area adiacente al Belvedere Stupor Mundi offre una moltitudine di servizi come bar, pub, locali, gelaterie e pizzerie. Oltre che per ammirare il panorama, fare una visita alla terrazza è anche un’occasione scoprire le bellezze del territorio di Monte di Procida, Bacoli e dintorni. In queste zone, ad esempio, è possibile visitare il Parco Archeologico delle Terme di Baia, il Lago Miseno o il Castello Aragonese di Baia che ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Ogni angolo racconta una storia e ci riporta indietro nel tempo, fra miti, leggende e realtà antiche.

  • Disponibilità Parcheggi
  • Limitata
  • Difficoltà di accesso
  • Facile
  • Servizi
  • Chiosco Bar, Ristorante, Pizzeria

    Sempre Accessibile

    Affluenza Bassa in Alta Staggione.

Come raggiungere terrazza panoramica del Monte di Procida

Il Belvedere Stupor Mundi si trova sul ciglio della strada che percorre Monte di Procida, via Panoramica. Non c’è una zona parcheggio, per cui chi arriva in auto o moto può accostare qualche minuto accanto alla terrazza. In alternativa è possibile arrivare qui in autobus, scendendo alla fermata Monte di Procida – Via Panoramica e percorrere un tratto di strada di 850 metri.