Festa del Vino di Procida 2024, tre giorni di allegria a Terra Murata
La Festa del Vino di Procida 2024 è tornata dall’8 al 10 novembre nel suggestivo scenario di Terra Murata. Dopo il grande successo della scorsa edizione (2023), la manifestazione ha celebrato la lunga tradizione vinicola dell’isola, trasformando per tre giorni il borgo antico in un crocevia di cultura, musica e convivialità. Tra i protagonisti non è mancato il Vino Starza, simbolo identitario della produzione procidana e sempre più apprezzato dagli appassionati.
L'evento non è solo un'occasione per degustare le eccellenze locali, ma un vero viaggio nella storia agricola e marittima di Procida. Per secoli il vino ha rappresentato un tratto distintivo della comunità isolana, legato alle antiche rotte mediterranee che hanno fatto di Procida un centro di scambi e contaminazioni culturali. In questo contesto, il Vino Starza è diventato il simbolo di una tradizione che resiste, portando nel bicchiere i profumi e i sapori di un territorio unico.
La Festa del Vino di Procida è anche un momento di riflessione sulla storia e sulle tradizioni dell’isola. Come ha dichiarato Luigi Spinelli, presidente dell’Associazione Procida È, l’obiettivo è destagionalizzare il turismo e rafforzare il legame fra Procida e la sua storia agricola. Il programma 2024 ha visto tre giornate dense di eventi: l’evento intende attrarre un pubblico eterogeneo e valorizzare un patrimonio che appartiene non solo all’isola, ma all’intero territorio flegreo.