Incastonata tra Ischia e Casamicciola e nascosta al sole cocente: la Spiaggia degli Inglesi incanta soprattutto gli amanti della natura. Ideale per giovani coppie ma anche per famiglie grazie all’ombra che arriva presto, questa lingua di sabbia è davvero preziosa per i cittadini e per chi attraversa l’iconico borgo di Sant’Alessandro. Sembra di entrare in un paesino a parte e Ischia improvvisamente diventa così, una piccola realtà del Mediterraneo, ancora più esclusiva.
Spiaggia degli Inglesi a Ischia, un angolo magico nel Borgo di Sant'Alessandro a pochi passi dal porto
Raggiungere questa spiaggia tanto amata dagli stranieri, unica nel suo genere, è già di per sé un'emozione. All'area che ospita anche uno stabilimento balneare attrezzato con attività di ristorazione, ci si può accedere in diversi modi. Il comune di Ischia apre così le sue porte ai turisti che fin dal primo attracco possono scegliere di andare in una zona vicina e godere di una dimensione unica nel suo genere.
Una spiaggia intima nel cuore di Ischia Porto
A 800 metri dal porto di Ischia ed a ridosso di Casamicciola si trova una spiaggia quasi unica nel pur variegato panorama dell'Isola Verde ed è proprio la Spiaggia degli Inglesi. Mare cristallino e sabbia fine; poca folla e un fondale adatto ai più piccoli. Queste e molte altre sono le caratteristiche che rendono la Spiaggia degli Inglesi un luogo del cuore per residenti e turisti innamorati delle perle nascoste di Ischia.
Spiaggia per chi sceglie una vacanza più wild e meno rappresentativa dell'isola
Questa località è solitamente ritenuta una spiaggia di nicchia, nonostante abbia un fondale basso, quindi molto adatto ai bambini, e uno spazio libero importante. Essendo esposta a Nord, non è molto soleggiata e quindi l'afflusso dei bagnanti si concentra verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio. Quest'aspetto è un ulteriore vantaggio per le famiglie, preoccupate solitamente dall'eccessiva esposizione solare.
Il contesto è certamente un punto di forza della Spiaggia degli Inglesi, con il borgo di Sant'Alessandro a far da sfondo al panorama. Di certo è un luogo estivo dedicato a chi antepone la natura alle comodità dei tanti stabilimenti presenti nei dintorni. Non a caso il nome sarebbe legato proprio alla predilezione dei turisti inglesi per questa tipologia di vacanza, più wild e meno rappresentativa della nostra tradizione balneare.
Festa del Santo e reperti vulcanici, il fascino del borgo oltre la spiaggia
Il fascino della baia che ha stregato i visitatori d'Oltremanica e non solo è ovviamente nel contesto e nella storia del borgo di Sant'Alessandro, che vive il suo giorno proprio in occasione della ricorrenza del Santo. Il 26 agosto il Borgo si riempie, infatti, di colori per la sfilata con i costumi d'epoca. La spiaggia inoltre, conserva anche aspetti interessanti legati alla storia vulcanica dell'isola. Il costone di Cafieri e Castiglione, infatti, situato a ridosso della spiaggia, è la testimonianza diretta della risalita di magma. L'attività vulcanica che ha lasciato queste sedimentazioni risale a ben seimila anni fa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere la Spiaggia degli Inglesi
Scoprire la Spiaggia degli Inglesi a Ischia è semplice quanto accessibile da più percorsi. Una possibilità è quello via terra: lungo la Collina di Sant'Alessandro, che è il punto di riferimento della spiaggia, c'è, infatti, un accesso pedonale. La stradina si trova a ridosso della Strada Statale che collega Ischia a Casamicciola.
Esiste anche un altro modo per arrivare alla Spiaggia degli Inglesi a piedi: è percorrere la stradina che si trova nelle adiacenze della banchina Olimpica. I sentieri sono stretti e con scale in pietra, ma il profumo di bouganville e glicine allieterà anche all'olfatto la vostra passeggiata. Il modo certamente più suggestivo per raggiungere questo meraviglioso scorcio dell'Isola Verde è via mare. I taxi boat permettono di arrivare a questa area godendo una traversata sullo specchio d'acqua antistante.