La Spiaggia di San Pietro di Ischia (o Spiaggia del Lido) è quel luogo dove storia e tradizione si incontrano allo sfociare di un intricato reticolo di stradine. Ischia, del resto, conserva tra i suoi scorci meravigliosi delle storie uniche che contribuiscono ad accrescerne il suo fascino. La prima striscia di sabbia che si intravede proprio quando si arriva in prossimità del porto di Ischia è la spiaggia dei Pescatori. In primo luogo, perché come anticipato si colloca nello spazio che intercorre tra il colpo d’occhio che cade tra Castello Aragonese/Ischia Ponte e Porto di Ischia; in secondo luogo, perché dal centro del Comune principale dell’isola d’Ischia, questa spiaggia è facilmente raggiungibile anche a piedi.
Reti dei marinai e tavole imbandite del pescato del giorno, la Spiaggia dei Pescatori custode dell'autenticità ischitana
Sempre e comunque riservata rispetto all'assalto dei turisti per la sua posizione nascosta rispetto al corso principale, la Spiaggia di San Pietro regala atmosfere pittoresche a chiunque vi si affacci per la prima volta. Le barche dei pescatori sull'acqua regalano un connubio unico tra i colori del mare e quello delle imbarcazioni, capace di rimandare le lancette del tempo indietro di decenni nella mente dei visitatori. La presenza del gruppo di pescatori locale poi, aggiunge quel pizzico di realtà senza età che fa di questa spiaggia anche un’ottima meta enogastronomica.
Anello di congiunzione perfetto tra la storia marinara dell'isola e il suo presente
La magia della Spiaggia di San Pietro, come accade per altre aree dell'Isola Verde, è facilmente intuibile guardando alla sua storia. Questa striscia è l'anello di congiunzione perfetto tra la storia marinara dell'isola e il suo presente. Nel passato costituiva, infatti, la partenza per coloro che si cimentavano nelle battute di pesca.
Ai giorni nostri possiamo ancora vedere in zona dei pescatori impegnati nella riparazione delle reti o nella manutenzione delle loro imbarcazioni. Uno scenario singolare che rende unica questa porzione di isola. La sabbia è fine e l’acqua è ideale anche per i bambini, pur sempre sorvegliati dagli adulti.
Acque limpide e fondale basso
La Spiaggia di San Pietro a Ischia è però anche un'area molto amata da chi sceglie l'isola per le sue acque e per le attività sportive. Oltre a splendide nuotate, la zona si presta, proprio per le sue acque limpide, anche allo snorkelling. Inoltre, le famiglie la amano per il suo fondale basso che consente tuffi in sicurezza anche ai più piccoli.
Da non dimenticare un dettaglio: non è da tutti nuotare in acque meravigliose col Castello Aragonese che si staglia sullo sfondo. Ischia è mare, tradizioni ma anche ottima cucina e questo spazio rappresenta l'essenza di un connubio tra storia e cibo. Nella zona sono presenti, infatti, diverse trattorie tipiche e ristoranti di pesce.
Meta ideale per un pasto tradizionale vicino al porto di Ischia
Il menu è figlio della tradizione locale con tanti piatti a base di pescato del giorno e ricette tramandate dai pescatori. Una storia, quella della Spiaggia del Lido, che riesce a toccare dunque a tutti i sensi ed in particolare a soddisfare anche i palati più esigenti.
È storia relativamente recente quella del tentativo anche di recuperare il vecchio mercato del corso centrale di Ischia, che un tempo, assieme al pescato del giorno, rappresentava a tutti gli effetti il quotidiano benessere dall’orto, dal mare, alla tavola per gli isolani, ma anche per i turisti. Proprio per questo motivo è bello recarsi alla spiaggia dei Pescatori e osservare il sapiente lavoro di questi ultimissimi artigiani del mare.
Servizi
I servizi sono numerosi in questa spiaggia. A cominciare dai diversi lidi privati alla porzione di spiaggia libera, la vicinanza con le zone da pesca sono l’ideale per trovare piatti di mare unici e freschissimi. Un'area attrezzata con lettini ed ombrelloni e più di un chioschetto privato, consentono di trascorrere una giornata piacevole anche ai visitatori più esigenti. Ovviamente i mesi di luglio ed agosto restano quelli più affollati in un luogo iconico come questo, dove si può toccare con mano l'autenticità e la tradizione ischitana in ogni periodo dell'anno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come arrivare alla Spiaggia di San Pietro
Detto della storia e dell'unicità dell'area, non resta che godersi la Spiaggia di San Pietro anche per l'accessibilità della zona. Dal centro di Ischia Ponte è facile raggiungere la zona a piedi, magari attraversando i caratteristici vicoli del borgo. La spiaggia, pur nella sua semplicità, ha dei servizi in grado di rendere confortevole la sua fruizione. Da Forio è indicato prendere la circolare destra verso ischia porto, o ancora il numero 1 o il numero 2. Una volta arrivati allo stazionamento, mancheranno pochi passi a piedi per giungere a destinazione. Per chi deve parcheggiare, nel centro di Ischia vi è un parcheggio pubblico a pagamento.