Visitare Monte di Procida

Terrazze Panoramiche del Monte di Procida

Oltre ai numerosi tesori storici e naturalistici, la zona dei Campi Flegrei è famosa per le sue vedute mozzafiato. È il caso, ad esempio, delle terrazze di via Panoramica a Monte di Procida. Un piccolo comune che, grazie alla sua posizione sopraelevata, offre degli affacci unici nel loro genere. Da questi due belvedere in particolare, si riesce a scorgere il lago Miseno, il promontorio di Capo Miseno, Pozzuoli, l’intero golfo di Napoli, il Vesuvio e fino ad arrivare al Monte Faito e alla penisola Sorrentina.

  1. Descrizione
  2. Caratteristiche
  3. Servizi
  4. Come Arrivare
  5. Mappa

Monte di Procida, la terrazza dei Campi Flegrei dai paesaggi incredibili

Le due terrazze di via Panoramica a Monte di Procida meritano senza dubbio una sosta di qualche minuto. A poca distanza l'una dall'altra, offrono entrambe una visuale che abbraccia gran parte dei territori circostanti, come la spiaggia di Miseno, il Golfo di Napoli, il Vesuvio e, nelle giornate più nitide, anche la penisola Sorrentina, Punta Campanella e l'isole di Capri.

Vale sicuramente la pena, per chi si trova in zona, fermarsi ad ammirare questo paesaggio incredibile. Non è un caso che il comune di Monte di Procida stesso sia stato definito “La terrazza dei Campi Flegrei”. Essendo situato in collina, infatti, offre una serie di affascinanti affacci sul mare da scoprire.

Un viaggio sensoriale attraverso via Panoramica, la vista è mozzafiato

Le terrazze panoramiche del Monte di Procida sono dei veri e propri angoli sospesi tra mare e cielo. Percorrere questo tragitto diventa un viaggio sensoriale, che ci permette di fermarci ad ammirare degli scenari unici e restare per un pò in contemplazione, lontano dal caos della città. Ciclisti e motociclisti amano fare tappa qui e godersi qualche minuto di relax.

I due belvedere, infatti, si trovano proprio lungo la strada e distano circa 500 metri l'uno dall’altro. Entrambi sono caratterizzati dalla presenza di panchine dove sedersi, ringhiere, alberi e vasi di fiori. Di sera c’è illuminazione, molte persone tuttavia preferiscono arrivare qui di giorno, in particolare all'ora del tramonto. Quando il cielo si tinge di sfumature rosa e arancioni e l’intero golfo diventa un quadro vivente. Qui è facile perdersi nella bellezza della natura.

Attrazioni nei dintorni di Via Panoramica del Monte di Procida

Nelle zone adiacenti alle terrazze di via Panoramica a Monte di Procida ci sono diversi servizi. A circa 1 chilometro, ad esempio, c'è il Belvedere Stupor Mundi, un altro affaccio molto conosciuto, dove poter godere della vista. Attorno ci sono bar, locali, pub, pizzerie e gelaterie. Inoltre, chi arriva qui in auto o moto può cogliere l'occasione per visitare alcune bellezze del territorio come il Pontile di Torregaveta, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, il Lago Miseno, o la spiaggia di Miseno e di Miliscola.

  • Disponibilità Parcheggi
  • Media
  • Difficoltà di accesso
  • Facile
  • Servizi
  • Chiosco Bar, Ristorante, Pizzeria

  • Sempre Accessibile

    Affluenza Bassa in Alta Staggione.

Come raggiungere le terrazze panoramiche del Monte di Procida

Le terrazze di via Panoramica a Monte di Procida si trovano proprio su ciglio della strada. Chi arriva in auto o moto potrà accostare qui accanto per qualche minuto, poiché zona non c'è un'area parcheggio. In alternativa, però, si può arrivare in autobus, scendendo alla fermata Monte di Procida – Via Panoramica, Bellavista.