Si è conclusa con successo la seconda edizione della Festa del vino di Procida, tenutasi nel suggestivo borgo di Terra Murata dall’8 al 10 novembre 2024. Tre giorni di spettacoli, animazioni e degustazioni, con stand che hanno ospitato grandi marchi enologici campani e nazionali. L’evento arriva appena due anni dopo un altro importante traguardo per l’isola, la nascita di “Starza”: il primo vino imbottigliato e prodotto interamente con uve coltivate a Procida.
Festa del Vino di Procida, tre giorni di spettacoli e degustazioni a Terra Murata
La Festa del Vino di Procida è già diventata un evento immancabile per la comunità dell’isola e per gli appassionati di enologia. La seconda edizione, che ha avuto luogo dall’8 al 10 novembre 2024, si è riconfermata come uno dei momenti clou dell'autunno procidano.
Tantissimi visitatori si sono recati nel centro storico, il meraviglioso borgo di Terra Murata, passeggiando tra gli stand e assaggiando diverse varietà di vino, grazie alla partecipazione di grandi marchi enologici campani e nazionali. Dalla sua nascita, la festa popolare è cresciuta ancora: quest'anno, per la prima volta, è stata estesa a tre giorni, ricchi di spettacoli, animazioni e degustazioni che hanno coinvolto turisti, cittadini e personaggi famosi in un tripudio di sapori e tradizione.
L’evento, curato ancora una volta dall’Associazione Procida È e dal suo presidente, Luigi Spinelli, è dunque riuscito nell’intento di onorare il passato del territorio. Per secoli, infatti, i procidani hanno trasportato via mare le botti di vino intrecciando commerci attraverso il mediterraneo. Questi scambi non solo hanno sostenuto l'economia locale, ma hanno anche creato una fitta rete di connessioni culturali che hanno arricchito l'anima dell'isola e, nel tempo, hanno forgiato la sua identità.
C’è però un ulteriore elemento che ha reso la Festa del vino di Procida 2024 ancora più speciale. La manifestazione si è conclusa dopo appena due anni da un altro importante traguardo per l’isola, la nascita del primo vino imbottigliato a Procida e prodotto interamente con uva locale.
Starza, il primo vino prodotto e imbottigliato a Procida
Starza è nato nel 2022. Si tratta di un vino bianco equilibrato e aromatico, il primo vino imbottigliato e coltivato a Procida, dop dei Campi Flegrei, ottenuto per il 90% da uve di Falanghina e per il 10% dal vitigno Levante, varietà autoctona dell’isola. È caratterizzato da una grande morbidezza, dovuta soprattutto alla mineralità del suolo vulcanico che accoglie le coltivazioni d’uva, ma anche all’esposizione alla brezza marina.
Un traguardo importante per l’isola e un sogno avverato per Biagio Lubrano Lavadera, ultimo discendente di una famiglia di agricoltori procidani, che ha dato vita a questo progetto in collaborazione con l’agronomo Francesco Mattera e all’enologo e presidente di Coldiretti Napoli Andrea D’Ambra. L’obiettivo era riportare in vita la viticoltura procidana valorizzando il territorio, ma anche recuperare i terreni incolti in un’ottica di sostenibilità ambientale, utilizzando esclusivamente le risorse locali.