Cosa è accaduto alla I edizione del Festival del Cinema Archeologico?
Dodici film in concorso, proiezioni ed eventi collaterali hanno animato la prima edizione (2023) di FAB! – Festival del Cinema Archeologico di Bacoli, ospitata nella suggestiva cornice della Casina Vanvitelliana e del Parco Borbonico del Fusaro. Tra i momenti più apprezzati, il racconto portato in scena da Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi ha conquistato il pubblico con una narrazione intensa e coinvolgente.
Leggi anche: FAB! 2023 premio Kore a L'incantevole Lucrezia Borgia e Ocean One K
Il Premio Kore del pubblico è andato al documentario "L’incantevole Lucrezia Borgia" di Marco Melluso e Diego Schiavo, un film dal taglio originale che ripercorre la vita della celebre protagonista del Rinascimento con toni ironici e moderni. A rendere ancora più vivace la pellicola, la partecipazione di Tullio Solenghi e Lucrezia Lante della Rovere, capaci di trascinare lo spettatore in una storia affascinante e fuori dagli schemi.
La giuria tecnica ha invece premiato "Ocean One K: l’archeologo degli abissi" del francese Mathieu Pradinaud, che racconta le potenzialità di un innovativo robot subacqueo sviluppato dalla Stanford University. Un viaggio straordinario tra i relitti sommersi del Mediterraneo che ha colpito la critica per l’approccio scientifico e la forza evocativa. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che hanno sottolineato l’obiettivo del festival: valorizzare il documentario come strumento culturale e avvicinare il pubblico al patrimonio archeologico attraverso il cinema.