Navigium Isidis 2025, Miseno rivive l'antico rito di Iside

11 Marzo 2025 / 921 views

Il 9 marzo 2025, a Miseno, si è svolta la rievocazione storica del Navigium Isidis, un evento che ha riportato in vita l’antico rito romano dedicato alla dea Iside, protettrice dei marinai.

La giornata è iniziata alle 10:00 con laboratori didattici e rievocazioni storiche, che hanno visto la partecipazione di numerose associazioni. Il pubblico ha potuto assistere ad allenamenti di gladiatori, manovre dei classiari e dimostrazioni sulla vita quotidiana nell’Antica Roma. Tra i protagonisti dell’evento spiccano la Militum Schola, guidata da Federico Penza, e Sardinia Romana, presieduta da Giovanni Romano.

Nel pomeriggio, sulla spiaggia di Punta Sarparella, si è svolto il rito solenne in onore di Iside, con la presenza scenica di Plinio il Vecchio e Annius Plocamus, che hanno guidato la cerimonia tra discorsi e preghiere. Il momento culminante è stato il varo della nave la Janara, simbolo della ripresa della navigazione, accompagnato da una processione storica ricca di suggestione.

L’evento ha riscosso un grande successo, grazie all’impegno delle associazioni coinvolte, valorizzando il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei.