Visitare Procida
spiaggia-della-chiaia-procida

Spiaggia della Chiaia

La Spiaggia della Chiaia, collocata tra Punta Pizzaco e Punta dei Monaci, è la più centrale di Procida ma anche la più riservata, poiché raggiungerla richiede un pò di impegno. Per arrivare qui, infatti, bisogna percorrere 186 gradini in discesa. Un tragitto che può sembrare faticoso ma che viene ripagato dalla bellezza del paesaggio. Dall'arenile si scorge il porticciolo della Corricella situato a poca distanza, dove si respira l'atmosfera marinaresca tipica dell'isola.

spiaggia-della-chiaia-procida
Spiaggia della Chiaia con sfondo Marina Corricella e Terra Murata.
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche
  3. Servizi
  4. Come Arrivare
  5. Mappa

Spiaggia della Chiaia, meta imperdibile con vista su Marina Corricella e Terra Murata

La Spiaggia della Chiaia è una meta imperdibile per chi visita Procida. Generalmente è meno affollata rispetto alle spiagge più frequentate come Chiaiolella o Ciraccio, probabilmente perché il percorso che conduce qui non è fra i più agevoli: bisogna affrontare una scalinata di 186 gradini. Tuttavia la fatica del tragitto, immerso tra fichi d'india e piante di ogni genere, viene ampiamente ripagata una volta arrivati a destinazione.

spiaggia-della-chiaia-procida
Spiaggia della Chiaia.

La bellezza del mare e il paesaggio, immerso nella natura, si fondono in un connubio perfetto, ideale per trascorrere una giornata rilassante, lontana dal caos quotidiano. Ecco perché la Chiaia non ha nulla da invidiare alle altre spiagge procidane. Particolare è anche lo scorcio che affaccia sul piccolo porto della Corricella, poco distante, con le barchette dei pescatori e le casine colorate tipiche dell’isola, che arricchiscono l'atmosfera.

Spiaggia della Chiaia di Procida, un'insenatura naturale con sabbia scura e mare cristallino

La Spiaggia della Chiaia si presenta come una conca, caratterizzata da una lunga ma sottile lingua di sabbia scura (la tipica colorazione delle spiagge di origine vulcanica) che contrasta con l'azzurro del mare. L'acqua è trasparente e il fondale digrada lentamente, dunque è perfetta per le famiglie con bambini, poiché la riva è poco profonda.

spiaggia-della-chiaia-procida
Spiaggia della Chiaia, isola di Procida.

Alle sue spalle c'è un costone di roccia tufacea rivestito da piante della macchia mediterranea, che abbraccia interamente la baia. Questa conformazione garantisce maggior protezione dai venti, qui infatti il mare è quasi sempre calmo. In genere la Chiaia è frequentata soprattutto durante le ore mattutine, cioè quelle maggiormente esposte al sole. Nel pomeriggio, invece, intorno alle 15, il sole cala cala dietro le rocce, lasciando la spiaggia in ombra.

Chiaia, una spiaggia libera e gestita con bar e ristorante

La Spiaggia della Chiaia è quasi interamente libera, ma ci sono anche alcuni lidi balneari attrezzati dove poter noleggiare un ombrellone e dei lettini per la giornata. Gli stabilimenti hanno anche un bar a disposizione dei visitatori, dove poter acquistare panini, snack e bibite fresche. Inoltre c'è un servizio ristorante che permette di pranzare proprio di fronte al mare, con piatti tipici del territorio.

spiaggia-della-chiaia-procida
Spiaggia della Chiaia, isola di Procida.
  • Tipo di Spiaggia
  • Sabbiosa
  • Gestione Spiaggia
  • Libera e Gestita
  • Qualità Acque
  • Ottima
  • Disponibilità Parcheggi
  • Nessuna
  • Difficoltà di accesso
  • Difficile
  • Servizi
  • Bar, Ristoranti, Strutture Balneari, Lidi
  • Sempre Accessibile
  • Affluenza Alta in Alta Stagione. Adatto a famiglie con bambini.

Come arrivare alla spiaggia della Chiaia

La Spiaggia della Chiaia è collocata tra Punta Pizzaco e Punta dei Monaci. È raggiungibile soltanto in due modi: via mare, magari noleggiando una barca nei pressi del vicino porto della Corricella, oppure a piedi. Come già anticipato, questa soluzione è un pò più faticosa perché bisogna percorrere una scalinata di 186 gradini in discesa (e in salita, al ritorno), che parte da piazza Olmo, in centro.

spiaggia-della-chiaia-procida
Spiaggia della Chiaia, isola di Procida.

C’è anche un secondo accesso, sempre di scalini, imboccando via dei Bagni da piazza San Giacomo.

Articoli Correlati

Spiaggia della Silurenza

Spiaggia della Chiaiolella

Spiaggia di Ciraccio