La Spiaggia di Ciraccio è fra le più note e popolate di Procida. Si trova nel versante sud-occidentale dell’isola ed è collegata all’attigua Spiaggia della Chiaiolella , insieme formano un litorale lungo 1 km. Qui, tra la parete rocciosa e il mare, si ergono due perle naturalistiche della zona, i faraglioni di Procida. La spiaggia sabbiosa è caratterizzata da un mare cristallino, e da tratti di spiaggia libera che si alternano ai lidi e ristorantini aperti fino a tarda sera.
Spiaggia di Ciraccio, dove poter toccare i faraglioni di Procida
La Spiaggia di Ciraccio è tra le più famose di Procida. Qui, soprattutto nelle stagioni calde, c’è una grande affluenza di persone, anche perché si tratta del litorale più lungo dell’isola. La lingua sabbiosa, che si collega alla vicina Spiaggia della Chiaiolella, misura circa 1 chilometro.
Trascorrere una giornata qui significa immergersi a pieno nell’atmosfera tradizionale di Procida. Alle sue spalle, infatti, c'è il caratteristico porticciolo di Marina Chiaiolella con le barchette dei pescatori, circondato dalle tipiche casette colorate della zona. Anche il paesaggio è affascinante: a ridosso della riva sorgono i famosi faraglioni di Procida, mentre in lontananza si può scorgere l'isolotto di Vivara e l’isola di Ischia.
Ciraccio, spiaggia scura, mare trasparente e poco profondo
La Spiaggia di Ciraccio è caratterizzata da un'estesa lingua di sabbia scura, la tipica colorazione delle spiagge di origine vulcanica. È unita alla Spiaggia della Chiaiolella che si trova poco più a sud, insieme vanno a formare una striscia balneabile lunga 1 chilometro o poco più. Proprio per questo, d’estate molti residenti e turisti amano trascorrere giornate di relax qui, soprattutto le famiglie con bambini, perché il mare è cristallino e poco profondo, dunque ideale per la sicurezza dei più piccoli. Prima di poter fare un tuffo vero e proprio, infatti, bisogna percorrere una secca di circa 20 o 30 metri.
Alle spalle della riva c'è un grosso promontorio che garantisce qualche ora di ombra la mattina, il pomeriggio è invece molto soleggiato, ma ventilato allo stesso tempo. Spesso nelle ore pomeridiane il mare si increspa, permettendo ai più sportivi di cimentarsi nel surf, nel windsurf e nel kitesurf.
Proprio qui sorgono inoltre due affascinanti elementi naturalistici, i faraglioni di Procida. Due costoni rocciosi che tempo addietro si staccarono dalla parete di tufo, andando ad incastonarsi poco più in là della riva.
Ciraccio, spiaggia libera e gestita con bar, chioschi e ristoranti
La Spiaggia di Ciraccio è formata da tratti di spiaggia libera che si alternano a diversi lidi balneari. Gli stabilimenti sono attrezzati con docce, bar, chioschi, ristoranti e localini aperti fino a tarda sera. Questo fa sì che la zona sia frequentata a tutte le ore del giorno, fino a tarda notte. È piacevole sostare qui anche al tramonto, ammirando i colori del cielo e il panorama che si affaccia sull’isola di Ischia, magari sorseggiando una bevanda fresca seduti al bar. Oppure cenare proprio in riva al mare, con il suono delle onde in sottofondo.
Visitare la Spiaggia di Ciraccio può essere inoltre un'occasione per scoprire le bellezze naturalistiche del vicino isolotto di Vivara, un'oasi protetta e incontaminata, collegata a Procida tramite un ponticello calpestabile che si trova a pochissima distanza dalla vicina spiaggia della Chiaiolella.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come arrivare alla Spiaggia di Ciraccio
La Spiaggia di Ciraccio si trova nel versante sud-occidentale di Procida ed è raggiungibile in autobus, tramite le linee L1 e L2 che partono da Marina Grande e arrivano a poca distanza, alle fermate “Rotonda” di via Cristoforo Colombo oppure “via M.Chiaiolella”, a pochi passi dalla spiaggia della Chiaiolella.