La Spiaggia della Chiaiolella è una delle località balneari più frequentate di Procida. Il litorale è collegato all’adiacente Spiaggia di Ciraccio ed è caratterizzato da acqua cristallina poco profonda, ideale per le famiglie con bambini. Il vento di maestrale che si alza nel pomeriggio, inoltre, consente agli appassionati di cimentarsi con il surf. Qui ci sono lidi, bar e ristorantini aperti anche di sera, per un aperitivo o una cena in riva al mare.
Spiaggia della Chiaiolella, la spiaggia più lunga e vivace dell'isola di Procida
La Spiaggia della Chiaiolella è un perfetto connubio fra natura, relax e tradizione. Qui si respira la tipica atmosfera marinaresca di Procida, grazie al porticciolo di Marina Chiaiolella che sorge alle spalle del litorale, con le sue casette colorate e le piccole barche dei pescatori. Il lungomare, lungo circa un chilometro, fa di questa spiaggia la più estesa, per dimensioni, di tutta l’isola. Soprattutto durante le stagioni calde c’è una grande affluenza di persone, che arrivano qui per godersi una giornata rilassante in quella che, a tutti gli effetti, è una delle spiagge più apprezzate della zona.
Chiaiolella, spiaggia vulcanica con sabbia scura e mare cristallino
La Spiaggia della Chiaiolella è caratterizzata da una sottile lingua di sabbia scura, tipica delle spiagge di origine vulcanica. Il litorale si estende per circa 1 chilometro, ma nel tempo la popolazione locale lo ha idealmente suddiviso in due parti, identificando la zona sud come spiaggia della Chiaiolella e la zona nord come Spiaggia di Ciraccio (qui, sulla riva, sorgono i due famosi faraglioni di Procida: due suggestivi costoni di tufo che anticamente si staccarono dalla parete rocciosa). Anche se, di fatto, non c’è un vero e proprio divisorio a separare le due aree.
L'acqua è cristallina e poco profonda, bisogna percorrere un tratto di 20/30 metri prima di potersi immergere completamente. Questo fa della Chiaiolella una meta ideale per le famiglie con bambini. Spesso, nel pomeriggio, si alza il vento di maestrale che rende il mare mosso, consentendo ai più sportivi di cimentarsi nel surf, nel windsurf o nel kitesurf. Da qui è possibile ammirare anche bellissimi tramonti, contemplando un panorama suggestivo che si affaccia sull’isola di Ischia e sul vicino isolotto di Vivara.
Chiaiolella, spiaggia libera e gestita con bar, chioschi e ristoranti
Il litorale gode di ampi tratti di spiaggia libera che si alterna con diversi stabilimenti balneari, attrezzati anche per accogliere persone diversamente abili o con mobilità limitata. Ci sono docce pubbliche, chioschi, bar, ristorantini e locali aperti fino a tarda sera. Proprio per questo, la Spiaggia della Chiaiolella è frequentata a tutte le ore del giorno e della notte. È piacevole fermarsi qui per un aperitivo al tramonto o per una cena in riva al mare, godendo di uno scenario ineguagliabile circondati dalla movida procidana.
Trascorrervi una giornata può essere anche un'occasione per visitare la vicina isoletta di Vivara, un’oasi naturalistica incontaminata, collegata a Procida tramite un ponticello pedonale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere la spiaggia della Chiaiolella
La Spiaggia della Chiaiolella si trova nella costa sud-occidentale di Procida ed è facilmente raggiungibile in autobus, tramite le linee L1 e L2 che arrivano qui partendo da Marina Grande. Una volta arrivati in zona si potranno notare diverse discese a mare, tramite scalette scavate nella roccia o passerelle più agevoli situate in prossimità dei lidi balneari.