A differenza delle spiagge procidane più famose come Chiaiolella o Ciraccio, la Spiaggia della Lingua resta al riparo dai principali flussi turistici ed è, forse proprio per questo, la più amata dagli abitanti dell'isola. È situata a nord, vicino al porto di Marina Grande. Tuttavia, nonostante la sua vicinanza a una delle zone più frequentate di Procida, questa piccola oasi ha mantenuto intatta la sua bellezza naturalistica e selvaggia.
Spiaggia della Lingua, baia riservata frequentata da procidani
La Spiaggia della Lingua è una meta ideale per chi soggiorna a Procida e desidera andare alla scoperta dei luoghi meno inflazionati dell'isola, ma altrettanto affascinanti e degni di una visita. Infatti, contrariamente alle spiagge più note come la Spiaggia del Postino, la spiaggia della Chiaiolella o di Ciraccio, dove soprattutto in alta stagione si registra una grande affluenza di turisti, questa piccola baia è più riservata, quasi sempre avulsa dal caos delle folle. Pertanto, è frequentata soprattutto dagli abitanti dell'isola, che amano trascorrere qui qualche ora di tranquillità durante il periodo estivo.
Il suo particolare nome è probabilmente dedicato alle "lingue", i dolcetti più famosi di Procida, ma anche alla morfologia che la caratterizza. La spiaggia, infatti, non gode di dimensioni molto estese ma si presenta come una vera e propria lingua di sabbia.
Spiaggia della Lingua, ciottoli e mare dal fondale roccioso e profondo
La Spiaggia della Lingua si inserisce in un contesto naturalistico affascinante. Al contrario delle altre spiagge sabbiose dell'isola, è formata prevalentemente da ciottoli, perciò è consigliabile munirsi di scarpe per i sassi prima di arrivare qui, per poter passeggiare più agevolmente sul suolo scosceso. Anche il fondale è roccioso e digrada rapidamente, perfetto per chi ama le acque profonde.
Alle spalle della spiaggia si erge un grosso costone di roccia che abbraccia l'intera conca, dove domina la macchia mediterranea. Il verde della vegetazione e il blu intenso del mare sono i colori predominanti alla vista. Di fronte, in lontananza, si può ammirare il borgo di Monte di Procida, che sembra vegliare sull'isola. Al tramonto, poi, la spiaggia si trasforma in un luogo magico: i colori caldi del cielo si riflettono in acqua, creando un panorama indimenticabile.
Spiaggia della Lingua, noleggio ombrelloni e lettini, bar e aperitivo al tramonto
La Spiaggia della Lingua è prevalentemente libera, non ci sono lidi balneari ad occupare il suolo. Tuttavia, qui c'è un bar che offre un noleggio di ombrelloni e lettini a pagamento, per chi desidera un pò di comfort. Ovviamente, in loco è inoltre possibile acquistare snack, panini e bevande fresche, ma anche pranzare con piatti preparati al momento, oppure gustare un aperitivo al tramonto. Inoltre, le acque cristalline e profonde sono ideali per lo snorkeling, regalando un’esperienza unica alla scoperta dei fondali marini.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere la Spiaggia della Lingua
La Spiaggia della Lingua è situata a nord-est, a poca distanza dal porto di Marina Grande, il principale porto di Procida. È possibile raggiungerla percorrendo via Roma fino alla fine (la via principale di Marina Grande), oppure partendo dalla fine di via Bartolomeo Pagano, una delle stradine che si incontrano a sinistra, salendo verso Terra Murata. Una volta arrivati bisognerà percorrere una scalinata in discesa, che dalla cima del costone di roccia conduce direttamente alla spiaggia.