Notizie
La Festa del Limone di Procida a Marina di Chiaiolella

La Festa del Limone di Procida a Marina di Chiaiolella

La Festa del Limone di Procida torna protagonista sull'isola di Arturo dopo diversi anni. Procida È vince la scommessa: entusiasmo per le prelibatezze e la valorizzazione della materia prima. La soddisfazione del presidente Spinelli e i prossimi traguardi: la manifestazione può diventare una tappa fissa per residenti e visitatori grazie al connubio tra enogastronomia, musica e territorio.

  1. Festa del Limone di Procida
  2. Sintesi Cinematografica
  3. Il Limone di Procida
  4. Associazione Procida È

Festa del Limone di Procida, tutto il bello dell'isola tra gli stand a Marina di Chiaiolella

La Festa del Limone di Procida, l'oro dell'isola torna a splendere. Il limone, ricchezza di Procida da valorizzare. Un mantra che è risuonato per un decennio nella mente di tanti procidani e soprattutto degli esponenti dell'associazione Procida È. A distanza di dieci anni dall'ultimo evento a tema, infatti, sono stati proprio gli esponenti di questo gruppo, il 10 maggio 2024, a riportare sull'isola una sagra dedicata all'agrume giallo. Uno degli appuntamenti più apprezzati da visitatori e residenti e che tornerà presto proprio a giudicare dall'entusiasmo riscontrato tra gli stand sistemati a Marina di Chiaiolella.

La Festa del Limone di Procida a Marina di Chiaiolella.

Il limone di Procida, l'agrume giallo dal profumo di mare

La manifestazione organizzata dall'associazione Procida È, ha avuto il merito di valorizzare il limone di Procida, che costituisce una delle eccellenze del territorio, ma non solo. In tantissimi si sono riversati a Marina di Chiaiolella, per la prima volta scelta come spazio dell'appuntamento, messo in naftalina negli ultimi anni, anche per partecipare ai tanti eventi collaterali.

Una scelta vincente quella fatta dagli organizzatori, come dimostrato dai numeri e dall'entusiasmo riscontrato. Ben 35 sono stati gli stand enogastronomici installati, tutti ovviamente con il limone protagonista, nelle sue varie sfaccettature. Dall'antipasto al limone al classico digestivo, fino ai primi di limone, per concludere con un piatto tipicamente procidano: l'insalata coi limoni di pane.

insalata-di-limone-procida
Insalata di limoni di pane.

Si tratta di una tipologia di limone che si caratterizza per una parte bianca molto spessa, ma soprattutto per il suo sapore. Il limone di pane ha, infatti, una scarsa acidità ed un gusto dolce che lo rende piacevole a tutti, indipendentemente dall'utilizzo che se ne fa e dalla scelta del piatto.

Con Procida È torna la Festa del Limone sull'isola di Arturo

"Il limone è il nostro oro", lo rivendica orgoglioso Luigi Spinelli, presidente di Procida È ed anima della sagra, e lo fa mentre si aggira soddisfatto tra gli stand sempre più ricchi di prodotti tipici isolani. Alla luce dell'ottimo risultato ottenuto, gli organizzatori hanno già fissato il prossimo obiettivo.

Il traguardo, sia dell'associazione che di coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, è quello di renderlo un appuntamento fisso. Sarebbe un premio anche per un sodalizio, come Procida È che, fin dalla sua nascita nel 2012, ha sempre voluto unire l'amore per il territorio alla passione per l'enogastronomia di qualità.

marina-di-chiaiolella-procida
Marina di Chiaiolella.

Tra silent party, artisti musicali e momenti di aggregazione legati al territorio, la scommessa della Festa del Limone di Procida è vinta. La continuità dell'evento sarà il prossimo passo per valorizzare l'agrume giallo dal profumo di mare. Procida si conferma dopo Capitale della cultura, centro di recupero per realtà produttive artigianali e per la valorizzazione di un territorio che va preservato si, ma anche raccontato.

Articoli Correlati