Monte di Procida

Belvedere Stupor Mundi

Il Belvedere Stupor Mundi è uno dei punti panoramici più affascinanti dei Campi Flegrei. È situato nel piccolo comune di Monte di Procida, situato nella parte più meridionale della penisola flegrea sul promontorio antistante l'omonima isola. La terrazza offre una vista a 360 gradi che vale la pena scoprire. Uno scorcio sull'intero Golfo di Napoli, sulle isole di Ischia, Capri e Procida e sulle coste frastagliate della Penisola Sorrentina.

  1. Descrizione
  2. Caratteristiche
  3. Attrazioni
  4. Come Arrivare
  5. Mappa

Belvedere Stupor Mundi, il punto panoramico più noto dei Campi Flegrei

Belvedere Stupor Mundi, il nome dice già tutto. Questa terrazza panoramica del Monte di Procida si conferma tra i luoghi più suggestivi dei Campi Flegrei. La meravigliosa vista che si può ammirare da qui ci lascia intuire perché gli antichi romani avessero scelto proprio queste zone come luogo di relax e villeggiatura. La tranquillità del posto, immerso nella bellezza della natura circostante, fa sì che ogni giorno cittadini e turisti si fermino qui per qualche minuto ad osservare il paesaggio.

Lo sguardo si posa sul Golfo di Napoli, con il Vesuvio che spicca maestoso. E poi sul promontorio di Capo Miseno, sulle isole di Ischia, Capri e Procida, ma anche sulla penisola Sorrentina fino ad arrivare a Punta Campanella. Un luogo che merita a tutte le ore del giorno, dall'alba fino al tramonto. Molti amano sostare sulle panchine della terrazza o fermarsi a scattare qualche fotografia.

Belvedere Stupor Mundi, luogo dove trascorrere attimi di relax osservando il panorama mozzafiato

Il Belvedere Stupor Mundi è una tappa turistica di grande interesse, dove potersi rifugiare dal caos della città e ricaricare le energie per un pò, godendosi un momento di pace. La terrazza panoramica del Monte di Procida è stata costruita su una sporgenza di roccia tufacea che cade a picco sul mare. Il blu è il colore che predomina alla vista. In alcuni momenti della giornata, invece, il cielo si tinge di colori caldi offrendo albe e tramonti mozzafiato. Attorno è possibile osservare piante di ogni genere, tipiche della macchia mediterranea, che rivestono per gran parte il promontorio.

Il Belvedere stesso è caratterizzato dalla presenza di alberi, vasi di fiori e diverse palme nane che spuntano fra i ciottoli della pavimentazione. Ci sono anche alcune panchine dove rilassarsi e contemplare il panorama e, a poca distanza, una statua temporanea di recente inserimento, dedicata al calciatore Diego Armando Maradona.

Inoltre è particolarmente apprezzato un piccolo riquadro di mattonelle ancorato ad una sezione della ringhiera, che aiuta ad orientarsi. Infatti sopra vi è raffigurato in piccolo il paesaggio del Belvedere, con i nomi di tutte le zone raggiungibili alla vista. In particolare, a partire da est troviamo: Pozzuoli e Rione Terra, la collina dei Camaldoli, la Solfatara, Bacoli, il quartiere Vomero, i monti del Partenio fra cui il Montevergine, il Vesuvio, il quartiere Posillipo, l’isoletta di Nisida, la spiaggia di Miliscola, la spiaggia di Miseno con il suo promontorio. E poi ancora: il Monte Faito, Sorrento, Massa Lubrense, Punta Campanella, Capri e il Monte Solaro.

Attrazioni nei dintorni della terrazza panoramica del Monte di Procida

L'area adiacente al Belvedere Stupor Mundi offre una moltitudine di servizi come bar, pub, locali, gelaterie e pizzerie. Oltre che per ammirare il panorama, fare una visita alla terrazza è anche un'occasione scoprire le bellezze del territorio di Monte di Procida, Bacoli e dintorni. In queste zone, ad esempio, è possibile visitare il Parco Archeologico delle Terme di Baia, il Lago Miseno o il Castello Aragonese di Baia che ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Ogni angolo racconta una storia e ci riporta indietro nel tempo, fra miti, leggende e realtà antiche.

  • Disponibilità Parcheggi
  • Limitata
  • Difficoltà di accesso
  • Facile
  • Servizi
  • Nei dintorni Chiosco Bar, Ristorante, Pizzeria
  • Sempre Accessibile
  • Affluenza Bassa in Alta Staggione.

Come raggiungere la terrazza panoramica del Monte di Procida

Il Belvedere Stupor Mundi si trova sul ciglio della strada che percorre Monte di Procida, via Panoramica. Non c'è una zona parcheggio, per cui chi arriva in auto o moto può accostare qualche minuto accanto alla terrazza. In alternativa è possibile arrivare qui in autobus, scendendo alla fermata Monte di Procida – Via Panoramica e percorrere un tratto di strada di poche decine di metri.

NOTIZIE

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi futuri

STORIE

La storia dell’ex fanalista Fulvio Palumbo racconta cosa significa vivere nel Faro di Capo Miseno: vita quotidiana, memoria, mare e un mestiere unico al mondo.

Limoncello di Procida DE.CO. e vino Starza, la tradizione dell'Azienda Agricola Lubrano Lavadera racconta l’anima dell’isola di Procida tra vigne e agrumeti.

L'artista Michele Zaza si racconta a Molfetta in occasione della mostra Arborescenza Terrestre di Pozzuoli, l'arte come coscienza universale.

LASCIATI ISPIRARE

La Villa del Torchio di Quarto racconta la produzione vinicola romana nei Campi Flegrei tra archeologia, torchi antichi e paesaggio agricolo.

Baia Sommersa è un'area marina protetta custode di strade, ville imperiali, terme e reliquie d'epoca romana, nei secoli sprofondate a causa del bradisismo.

La Secca delle Fumose, nel Parco Archeologico Sommerso di Baia, offre pilastri romani sommersi, fumarole vulcaniche e un ricco habitat marino, tra storia e natura unica.

La villa con ingresso a Protiro è uno dei siti del Parco Archeologico Sommerso di Baia, ricca di mosaici, marmi preziosi e ambienti romani visitabili attraverso guide subacquee.

Il Portus Julius è il primo sito scoperto del Parco Archeologico Sommerso di Baia, un antico porto romano oggi visitabile tramite affascinanti percorsi subacquei tra moli, magazzini e resti...

La Villa dei Pisoni è una dimora romana sommersa del Parco Archeologico Sommerso di Baia, visitabile tramite tour subacquei tra mosaici, strutture marittime e resti colpiti dal bradisismo.

Le Terme del Lacus sono un complesso termale romano sommerso del Parco Archeologico Sommerso di Baia, visitabile con tour subacquei tra mosaici policromi e strutture segnate dal bradisismo.

Il Ninfeo Sommerso di Claudio è un complesso archeologico subacqueo nel Parco Archeologico Sommerso di Baia, visitabile con immersioni guidate e barche dal fondo trasparente.

Il Museo La Casa di Graziella a Procida, ricrea una casa ottocentesca con oggetti e abiti tradizionali, custodendo storia e cultura con vista sul mare.

La Spiaggia di Cava dell’Isola a Forio d’Ischia è una baia selvaggia e libera, amata dai giovani per il mare cristallino e i tramonti dal fascino unico.

Spiaggia di Citara a Forio d’Ischia con sabbia dorata, mare cristallino, stabilimenti e miti di Venere. Perfetta per relax, snorkeling e tramonti unici.

La Spiaggia del Fungo a Ischia è perfetta per famiglie grazie alla sabbia dorata, al fondale basso, ai lidi attrezzati e al celebre scoglio a forma di fungo.

La Piscina Mirabile è una monumentale cisterna romana a Bacoli, un capolavoro sotterraneo scavato nel tufo per rifornire d'acqua la flotta imperiale di Miseno.

Marina di Monte di Procida è un pittoresco porticciolo con bar, ristoranti e una lunga passeggiata sul mare, perfetto per relax, tramonti e gite in barca.

La Spiaggetta Verde di Bacoli è una piccola lingua di sabbia, così chiamata per le acque color smeraldo, molto riservata poiché vi si accede soltanto via mare.

Lo Schiacchetiello è una spiaggetta fatta di rocce, mare limpido con fondale ideale per fare snorkeling, riserva marina protetta che affaccia sull'Isola Pennata.

Il Casino Reale del Lago Fusaro era riserva di caccia che Ferdinando IV di Borbone commissionò nel 1782 all'architetto Carlo Vanvitelli.

Isola Pennata, o Punta Pennata, sede di importanti ritrovamenti archeologici sommersi, è stata una penisola fino al 1966 quando una mareggiata la staccò alla terraferma.

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

È una fortezza che domina il golfo di Pozzuoli, attualmente ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, scrigno di ricchezze storiche e luogo prediletto di incantevoli panorami.

È uno slargo panoramico ai piedi della rampa d’accesso al Castello Aragonese con paesaggio mozzafiato sul golfo di Pozzuoli, penisola Sorrentina, Vesuvio e isola di Capri.

La Spiaggia di Acquamorta, a Monte di Procida, è un’oasi di pace con mare calmo, tramonti mozzafiato e servizi essenziali. Perfetta per relax e passeggiate.

Il Parco Borbonico del Fusaro è un giardino storico che si affaccia sul Lago Fusaro, realizzato nel '700 dai Borbone, in origine era una riserva di caccia e di pesca.

Il Lago Miseno, in passato palude cupa e inospitale, è un grande specchio d'acqua collegato al mare che offre riparo e sostentamento a pesci e uccelli migratori.

È un monumento di destinazione funeraria ascrivibile al periodo dell'impero romano posto tra Bacoli e Monte di Procida.

È un oasi pubblica di ambiente e cultura gestito da una cooperativa di giovani, con area giochi e pic-nic, zona agricola nella parte alta, con degli orti sociali.

È un sentiero in una località incontaminata, tra la natura, le falesie, il mare e un laghetto che idealmente sembra abbracciare i comuni dell’area flegrea: Bacoli e Monte di Procida.

Il pontile di Torregaveta è una incantevole banchina di cemento risalente al 1800 dove poter ammirare meravigliosi panorami sul mare, molto amato dai pescatori.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.